TELECOM ITALIA - L'Antitrust approva gli impegni in FiberCop

FATTO
L’AGCM ha accolto gli impegni su FiberCop presentati da TIM, Fastweb, Tiscali e KKR dopo l’avvio del procedimento il 15 dicembre 2020.
Gli impegni, valutati positivamente dall’Autorità, consentiranno, secondo AGCM, di ridurre le barriere all’acquisizione degli operatori e di favorire l’infrastrutturazione. La condivisione di alcuni costi di investimento permetterà di ampliare il novero delle aree in cui potrà esistere una concorrenza di natura infrastrutturale. L’AGCM vigilerà sull’adempimento degli obblighi assunti. una prima verifica è attesa entro 60 giorni.
EFFETTO
Il via libera da parte di AGCM era atteso ma non scontato, considerando che non sono stati posti ulteriori rimedi rispetto agli impegni presentati.
Forte anche del positivo responso dell’antitrust, il progetto di coinvestimento di FiberCop contribuirà alla strategia del governo per la banda ultra-larga, preservando e incentivando la concorrenza infrastrutturale, per raggiungere entro il 2026 l’obiettivo di connettività a 1 Gbit/secondo sull’intero territorio nazionale.
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,60 euro.
www.websim.it