TELECOM ITALIA +8% Si rafforza l'appeal speculativo. L'Analisi tecnica di Websim

Allunga per la quarta settimana di fila

FATTO
Telecom Italia allunga in rialzo per la quarta settimana di fila: +8% a 0,237 euro, prezzo che non vedeva da metà agosto. 

Libero riporta che Vivendi (VIV) potrebbe unirsi a CDP, KKR e Macquarie nell’OPA collettiva per rilevare TIM e questo sarebbe stato al centro dell'incontro di due giorni fa dell'amministratore delegato di TIM Labriola con il capo di gabinetto del premier Meloni. Indiscrezioni che rafforzano l’appeal speculativo, se dovesse essere confermato il coinvolgimento diretto del governo nel dossier. Approfondimenti nel precedente articolo.

Ricordiamo che la manifestazione di interesse presentata nel 2021 da KKR prevedeva un prezzo di 0,505 euro/azione ed era stata respinta dal CdA TIM a fronte di una valutazione condotta dagli advisor TIM di 1,00 euro/azione su base standalone (ma includendo la cessione di NetCo a fondi infrastrutturali come KKR) e 1,30 euro includendo l’upside dalla rete unica.

Il consenso raccolto da Bloomberg rimane molto prudente con 7 Buy, 14 Neutral, 3 Sell. Target medio a 0,32 euro. 

EFFETTO
Graficamente, la tendenza è ancora fortemente ribassista. Difficile dire se il minimo toccato ad ottobre a 0,1627 euro possa diventare un minimo assoluto o solo un minimo provvisorio in grado di resistere per qualche tempo. Il rally avviato da quel livello potrebbe infatti rivelarsi un semplice rimbalzo (obiettivo di breve nella fascia 0,24-0,27 euro), ma il potenziale upside di medio-lungo periodo giustifica ancora qualche acquisto speculativo.

Operatività. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 0,18 euro: obiettivo di trading in vista. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi Tecnica. 

Titolo e presente nella lista TITOLI SEXY dei graficisti di websim.it

TELECOM ITALIA

 
www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica