TELECOM ITALIA +7,6% Per ora è solo un rimbalzo tecnico. L'Analisi tecnica di Websim
FATTO
Telecom Italia estende il rimbalzo a +7,6% a 0,191 euro.
MF riferisce che CVC potrebbe valutare un’OPA su TIM considerando la valutazione estremamente depressa (3,7 mld market cap, di cui capitale ordinario 2,7 mld). Se dovessero essere confermati, i rumours di oggi potrebbero riaccendere l’appeal speculativo sul titolo, ma sarà determinante la posizione del nuovo governo e di Vivendi su un’eventuale OPA, che potrebbe vedere anche il coinvolgimento di CDP. Attualmente Vivendi ha in carico la partecipazione in TIM a 0,62 euro/azione mentre CDP a 0,657 euro.
Ricordiamo che la manifestazione di interesse presentata un anno fa da KKR prevedeva un prezzo di 0,505 euro/azione (+185% rispetto ai prezzi attuali) ed era stata respinta dal CdA TIM a fronte di una valutazione condotta dagli advisor TIM di 1,00 euro/azione su base standalone (ma includendo la cessione di NetCo a fondi infrastrutturali come KKR) e 1.30 euro includendo l’upside dalla rete unica.
Il consenso raccolto da Bloomberg rimane molto prudente con 8 Buy, 13 Neutral, 3 Sell. Target medio a 0,32 euro.
EFFETTO
Graficamente, la tendenza di lungo, medio e breve periodo è ancora fortemente ribassista. Difficile dire se il minimo toccato la scorsa settimana a 0,1627 euro possa diventare un minimo assoluto o anche solo un minimo in grado di resistere per qualche tempo. Il movimento di oggi potrebbe rivelarsi un semplice rimbalzo, ma il potenziale upside giustifica qualche acquisto speculativo.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim oggi apre un nuovo LONG sulla forza sopra 0,18 euro. Target di trading a 0,22 euro. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi Tecnica.
TELECOM ITALIA
www.websim.it