TELECOM ITALIA +6,5% Torna la speculazione sul titolo. L'Analisi tecnica di Websim
FATTO
Telecom Italia allunga con vigore il forte rialzo di ieri e arriva a +16% di guadagno settimanale: ora scambia a 0,347 euro, +6,5%.
Il fondo Usa Kkr ha confermato a Telecom Italia il suo interesse a rilevare il 100% dell'azienda, facendo riferimento alla proposta non vincolante da 10,8 miliardi di euro inviata a novembre, secondo fonti a conoscenza della situazione. Kkr dice di essere aperta a parlare con Tim della possibilità di una integrazione degli asset di rete fissa dell'ex monopolista con quelli di Open Fiber, pur non essendo tale scenario incluso nel suo piano, spiegano le fonti.
Secondo Websim Intermonte resta alto l’appeal speculativo sul gruppo a fronte di diverse opzioni di creazione di valore sul tavolo, in particolare la rete unica, da cui stimiamo sinergie potenziali di circa 3.5 mld, considerando risparmi dalla cancellazione dell’overbuild circa 1,5 mld e circa 2 mld dalla manutenzione di un'unica infrastruttura a regime.
Il consenso raccolto da Bloomberg rimane molto prudente con il 43% di suggerimenti di acquisto e un target medio sceso a 0,36 euro. Websim Intermonte ha una raccomandazione MOLTO INTERESSANTE (Buy) con un target price a 0,49 euro.
EFFETTO
Graficamente, la tendenza di lungo periodo è fortemente ribassista. Nel pieno della bolla internet del marzo 2000 la quotazione arrivò fino a 9,50 euro. Da quel livello è partito un downtrend più che ventennale. Il rimbalzo dai minimi della pandemia, toccati più volte in zona 0,30/0,285 euro, è stato effimero fino all'offerta del fondo KKR. Ma anche in questo caso la reazione non è riuscita a portarsi stabilmente sopra 0,50 euro, spartiacque per ambire ad un recupero più ambizioso e prolungato (0,60/0,67 euro). Anzi, i prezzi sono crollati su nuovi minimi (0,22 euro): per ricucire il quadro è importante vedere chiusure di mese/trimestre sopra 0,285/0,3 euro, situazione che si sta concretizzando.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim oggi apre un nuovo LONG sulla forza. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi Tecnica.
Il titolo è presente nel Portafoglio Websim LONG Piazza Affari.
TELECOM ITALIA
www.websim.it