TEMI CALDI

TELECOM ITALIA +6% Si riaprono scenari speculativi con l'ipotesi di cessione di TIM Brasil. L'Analisi tecnica di Websim

Trend strutturalmente ribassista

FATTO
TIM  svetta in rialzo del 6%.

Secondo la Verità & Affari di domenica, il CEO di TIM starebbe valutando la cessione di TIM Brasil puntando ad un incasso di 5-6 mld di euro per la partecipazione di TIM (circa 3.8 mld per il 66.6% agli attuali prezzi correnti di mercato). 

Labriola sarebbe già in contatto con alcuni potenziali acquirenti non identificati interessati all'operazione. 

Vivendi sosterrebbe il disposal.

L'articolo aggiunge che il nuovo governo cercherà anche di superare lo stallo TIM su NetCo, indicandolo come uno dei primi dossier sul tavolo.

La performance da inizio anno resta in profondo rosso: -54%. 

II consenso degli analisti raccolto da Bloomberg evidenzia ora 8 buy, 13 Neutral, 3 Sell. Il prezzo medio fondamentale è a 0,32 euro, per un upside potenziale del +70% circa.

EFFETTO
Gran parte della "disaffezione" per il titolo nelle ultime sedute dipende secondo noi dalle crescenti tensioni sui tassi di interesse, visto e considerato che TIM è una delle società più indebitate (in termini assoluti e relativi) del listino italiano. 

Graficamente, la tendenza di lungo periodo è strutturalmente ribassista. Un primo segnale di riequilibrio arriverebbe con il ritorno sopra la prima resistenza a 0,1940 euro. Segnali di spinta al rialzo si vedranno con il ritorno sopra 0,20/0,22 euro.

Operatività multiday. Per l'analisi Tecnica di Websim è opportuno prendersi un momento di pausa in attesa di un assestamento del trend, ancora troppo volatile nel breve. Muovendoci in territori inesplorati, non si possono infatti escludere nuovi minimi storici. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi Tecnica. 


 
www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica