TEMI CALDI

TELECOM ITALIA 6% Rinegozia la partnership con DAZN?

Prezzo ai minimi storici
00e7766bf2164482b9548f452af39943

FATTO
Telecom Italia rimbalza del 6% e si allontana dai minimi storici.

Secondo indiscrezioni riportate da Reuters, il gruppo ha concordato di ristrutturare la partnership con DAZN, rinunciando all'esclusiva di distribuire l'app di streaming video in Italia in cambio di un canone inferiore, lo riferiscono due fonti vicine al questione.

Il più grande gruppo telefonico italiano lo scorso anno ha stretto una partnership di distribuzione con DAZN, che si era assicurata i diritti di trasmissione nazionale per la massima serie di calcio italiana in un contratto triennale da 2,5 miliardi di euro.

I termini del nuovo contratto tra TIM e DAZN saranno discussi mercoledì (oggi) in una riunione del consiglio di amministrazione di Telecom Italia insieme ai risultati del secondo trimestre, hanno affermato le fonti, avvertendo che qualsiasi accordo deve ricevere il sostegno del consiglio.

La rinegoziazione dell'accordo con TIM aprirebbe la strada a DAZN per stringere partnership con altri operatori di pay-tv e operatori di telecomunicazioni come Sky Italia. Quest'ultimo è in trattative finali con DAZN per ospitare i contenuti dell'app video sulla sua piattaforma, hanno affermato fonti separate.

I portavoce di Telecom Italia, DAZN e Sky Italia hanno rifiutato di commentare.

EFFETTO
L'anno scorso TIM ha accettato di pagare una quota annuale di oltre 340 milioni di euro (346 milioni di dollari) in cambio del diritto esclusivo di includere l'app DAZN sulla sua piattaforma di contenuti video Timvision, in un accordo che copre tre stagioni di Serie A.

Ma l'affare si è rivelato più costoso del previsto ed è stato corresponsabile della serie di profit warning annunciati nel corso degli ultimi anni, costringendo TIM a contabilizzare 548 milioni di euro di accantonamenti non ricorrenti.

Secondo una delle fonti vicine alle trattative sul nuovo accordo, TIM potrebbe risparmiare circa 100 milioni di euro all'anno.

Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,43 euro.  

www.websim.it