TELECOM ITALIA +6% Attesa in settimana una sentenza chiave da parte del Corte Giustizia UE su M&A

Readacross positivo per il settore TLC europeo

FATTO
TIM accelera in rialzo del +6% sulle voci di OPA commentate nel precedente Fatti & Effetti.

Secondo il Financial Times, questo giovedì l’avvocato generale alla Corte di Giustizia UE Juliane Kokott potrebbe esprimersi sulla decisione con cui nel 2016 l’antitrust UE ha bloccato la fusione in UK tra O2 (Telefonica) e H3G (Gruppo CK Hutchison). Nel caso in cui la decisione del 2016 dovesse essere rigettata (la sentenza definitiva della Corte di Giustizia UE è attesa comunque nel 2023), non è esclusa una posizione più morbida da parte del regolatore UE sui recenti deal in fase di approvazione (es. fusione tra Masmovil e Orange in Spagna) o su future operazioni di consolidamento in Europa.  

EFFETTO
Una sentenza favorevole da parte della Corte di Giustizia Europea potrebbe rappresentare un game changer per l’intero settore TLC europeo.

In particolare, se l’antitrust UE dovesse concedere il via libera ai deal già annunciati senza rimedi significativi (come l’entrata di nuovi player) ma piuttosto concessioni più blande (come la cessione di spettro in eccesso o accordi MVNO ad operatori minori per l’accesso alla rete), e potrebbe rivelarsi un importante test anche per il consolidamento in altri mercati europei come la Spagna (dove è stato già annunciato il merger tra Orange e MàsMovìl), il Portogallo (acquisizione da parte di Vodafone del 4° operatore Nowo) e l’Italia (dove di recente Vodafone ha respinto l’offerta da 11.25 mld presentata da Iliad per gli asset di Vodafone Italia). 

Il nostro target su TIM di 0.43 euro non include il potenziale upside di 0.20 euro/azione dal re-rating della ConsumerCo ad un multiplo fair di 6x EV/EBITDAaL (multiplo più conservativo del 7.5x riconosciuto per gli asset di Vodafone Italia da Iliad): a questo multiplo, l’EV dell’intera ServiceCo di TIM sarebbe di circa 13 mld (4 mld ConsumerCo + 9 mld EnterpriseCo) in linea con la valutazione citata piu volte dalla stampa per la dismissione degli asset retail di TIM.

Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,43 euro.  

www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica