TELECOM ITALIA +5,8% Il rimbalzo prende corpo. L'Analisi tecnica di Websim

Prezzi in uscita dal canale discendente che durava da oltre 2 trimestri

FATTO
Telecom Italia inizia bene il mese di novembre, portandosi sui massimi da metà settembre: +5,8% a 0,21 euro. 

Ieri il governo Meloni ha completato la nomina dei 31 Sottosegretari. Il senatore Alessio Butti (coordinatore FdI per le strategie sulle telecomunicazioni), come previsto, è stato nominato Sottosegretario dell'Innovazione tecnologica alla Presidenza del Consiglio. Di recente, Butti, ideatore del Progetto Minerva (OPA su TIM da parte di CDP e contestuale cessione degli asset retail di TIM) aveva dichiarato che “Open Fiber non ha più la credibilità né la capacità di essere il perno dell’operazione sulla rete unica, così come pensata sino ad oggi da CDP e che la rete non va separata, ma deve rimanere invece in capo a TIM e deve essere semmai TIM ad aggregare sotto di sé la rete di Open Fiber, ma deve essere controllata da CDP. Con una rete in capo a CDP e controllata da TIM, l’azienda tornerebbe ad essere un asset industriale italiano (come Enel o come ENI o Leonardo)”. Maggiori dettagli nel precedente articolo.

Ricordiamo che la manifestazione di interesse presentata nel 2021 da KKR prevedeva un prezzo di 0,505 euro/azione ed era stata respinta dal CdA TIM a fronte di una valutazione condotta dagli advisor TIM di 1,00 euro/azione su base standalone (ma includendo la cessione di NetCo a fondi infrastrutturali come KKR) e 1,30 euro includendo l’upside dalla rete unica.

Il consenso raccolto da Bloomberg rimane molto prudente con 7 Buy, 14 Neutral, 3 Sell. Target medio a 0,31 euro. 

EFFETTO
Graficamente, la tendenza è ancora fortemente ribassista. Difficile dire se il minimo toccato ad ottobre a 0,1627 euro possa diventare un minimo assoluto o solo un minimo provvisorio in grado di resistere per qualche tempo. Il rally avviato da quel livello potrebbe infatti rivelarsi un semplice rimbalzo (obiettivo di breve nella fascia 0,24-0,27 euro), ma il potenziale upside di medio-lungo periodo giustifica ancora qualche acquisto speculativo.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 0,18 euro: comprare, incrementando su eventuali debolezze. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi Tecnica. 

TELECOM ITALIA

 
www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica