TELECOM ITALIA +5,1% Piace l'MoU sulla rete unica. L'Analisi tecnica di Websim

Si conferma il modello rialzista evidenziato ieri

FATTO
Telecom Italia anche oggi è  la miglior blue chip al momento con un rialzo del 5,1% a 0,304 euro. 

All’indomani della firma dell’MOU maggiori dettagli emergono dalla stampa: • TIM punterebbe ad incassare per la NetCo circa 20 mld da Open Fiber (Bloomberg), • FiberCop verrebbe valutata circa 7.7 mld (EV) mentre la rete primaria in un range tra 4 e 8 mld (Il Messaggero), • Incerta l’inclusione del backbone (rete di trasporto, dorsali) nel perimetro della NetCo: TIM punterebbe ad avere un vantaggio competitivo mantenendolo nella ServCo (i principali competitors di TIM sono infrastrutturati con backbone), mentre CDP sarebbe interessata a rilevare anche il backbone. (La Stampa), • CDP punterebbe ad avere una quota del 70-77% nella rete unica, Macquarie 12-15%, KKR 10-13% e Fastweb 1-1.5%. (Il Messaggero), • Alla guida della rete unica sarà Mario Rossetti, uomo di CDP e attuale CEO di Open Fiber (Il Messaggero), • Dall’incasso della vendita della NetCo non è esclusa la distribuzione di un dividendo straordinario ai soci, a cominciare da Vivendi che non parteciperà alla rete unica (Il Corriere della Sera).

La valutazione di 20 mld (EV) riferita alla NetCo ci sembra molto credibile soprattutto se comprensiva di quota parte delle sinergie dalla rete unica, che TIM punterà a farsi riconoscere upfront, senza considerare ulteriori upside che potrebbero essere riconosciuti in futuro alla rete unica, come l’applicazione della RAB alle tariffe wholesale della rete unica. Per la rete primaria, la valutazione di circa 7 mld si colloca nella parte alta dal range di 4-8 mld. Websim-Intermonte conferma la raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE (Buy), con target price a 0,47 euro.   


EFFETTO
Graficamente, la tendenza di lungo periodo è ancora fortemente ribassista. Il rimbalzo dai minimi di marzo a 0,22 euro ha fornito un primo segnale di riequilibrio, anche se flebile come molti altri precedenti. Come evidenziato ieri si è completato un modello rialzista di breve termine che dovrebbe permettere recuperi almeno fino a 0,32/0,37 euro, area spartiacque per puntare alle ben più forti resistenze in zona 0,46/0,51 euro. 

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim ieri ha aperto un nuovo LONG sopra 0,285 euro. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi Tecnica. 

TELECOM ITALIA

 
www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica