TEMI CALDI

TELECOM ITALIA +5% Ipotesi spin off della Rete senza controllo TIM. L'Analisi tecnica di Websim

Area 0,29 euro rappresenta un supporto importante

FATTO
Telecom Italia accelera in rialzo di oltre il 5% allontanandosi dai minimi storici.

Gli occhi sono puntati sul Cda straordinario del prossimo 11 novembre. 

Secondo indiscrezioni, TIM sarebbe disposta a fare delle aperture sul progetto di spin off della Rete, con la contemporanea cessione del controllo di maggioranza. 

Se il progetto venisse confermato, si tratterebbe di un cambio epocale per Vivendi, azionista di maggioranza al 23,80%, storicamente contraria alla cessione del controllo della rete. Sarebbe, inoltre, un evento "credit negtative" per le agenzie di rating, in quanto la rete rappresenta l'asset più profittevole di TIM, ma potenzialmente positivo per TIM, qualora le sinergie dal deal con Open Fiber dovessero piu che compensare la perdita del premio di maggioranza.  

TIM è una delle peggiori blue chip da inizio anno con una perdita del -13% in netto contrasto con il +22% registrato dal FtseMib. 

Il consenso raccolto da Bloomberg registra 15 Buy, 11 Neutral, 1 Sell. Target medio 0,50 euro per un upside potenziale superiore al +60%.  

EFFETTO
Graficamente, la tendenza di lungo periodo è fortemente ribassista. Nel pieno della bolla internet del marzo 2000 la quotazione arrivò fino a 9,50 euro. 

La caduta delle ultime settimane ha però spinto la quotazione in prossimità di livelli interessanti per acquistare sulla debolezza ovvero a ridosso dei minimi storici segnati nel marzo 2020 (scoppio pandemia) e rivisti pochi mesi dopo. Da quel livello c'è stata una doppia reazione, con guadagni superiori al +25%.

Operatività. Per l'analisi Tecnica di Websim ci prepariamo a rientrare in acquisto in caso di discesa verso 0,305 euro. Dettagli nella scheda di analisi tecnica. 


 
www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica