TELECOM ITALIA +4% Quotazione sui massimi da agosto

Ne parla la stampa

FATTO
TIM svetta in rialzo del +4%, portandosi su livelli che non vedeva da metà agosto. 

Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Innovazione, parlando a SkyTg24 ha dichiarato sabato che il progetto Minerva di rete unica TLC a controllo pubblico, elaborato da Fratelli d'Italia, è prioritario e inizierà a sentire tutti gli stakeholder a partire da CDP. 

Secondo Butti, WCDP che è l'emanazione del Mef, ha un doppio ruolo che è strano, sia dentro Tim sia dentro Open Fiber. "Partiremo a parlare con Cassa e poi con Tim e gli altri operatori. È fondamentale partire con il piede giusto". "In questi mesi siamo riusciti a portare il mainstream sulle nostre posizioni". 

Vivendi si è detta è disponibile a sedersi a un tavolo di confronto con il nuovo governo, con la disponibilità a trovare una soluzione in tempi brevi, hanno riferito ieri fonti vicine a Vivendi. Secondo diversi articoli di stampa, un incontro tra il Sottosegretario Butti e il management di VIV potrebbe tenersi a giorni e nel frattempo Butti avrebbe già incontrato il CEO di CDP Scannapieco nello stesso incontro con Labriola.

EFFETTO
Ricadute estremamente positive per TIM, dalla forte accelerazione impressa dal nuovo governo nelle trattative sulla rete unica che potrebbero concretizzarsi nel breve termine in un’OPA collettiva su TIM.

Le dichiarazioni di Butti sul progetto Minerva (OPA su TIM, finalizzata al delisting di TIM, al controllo della rete da parte di CDP e alla cessione degli asset retail di TIM) arrivano a pochi giorni di distanza dalla sua nomina a Sottosegretario, le precedenti dichiarazioni risalgono alla campagna elettorale.

Questo da un lato conferma le ambizioni del nuovo governo a considerare con maggior convinzione questo progetto e, allo stesso tempo, suggerisce minori chance per l’acquisizione della sola NetCo da parte di CDP/OF. Se confermato, si tratta di un significativo cambio di rotta rispetto al piano del governo Draghi sulla rete unica. TIM ha fissato la scadenza a fine mese per ricevere le offerte per NetCo senza rinnovare l'esclusiva concessa ai sottoscrittori dell’MOU (in primis a CDP) nelle trattative con TIM. 

Non escludiamo che proprio quest’ultimo aspetto possa aver indotto il governo a valutare con maggior determinazione il piano Minerva.

Benché le trattative con le varie parti sul progetto Minerva, come auspicato da Butti, non siano ancora iniziate, leggiamo positivamente il pragmatismo del nuovo governo nel cercare una soluzione più veloce e meno costosa per realizzare la rete unica e la disponibilità al dialogo manifestata da parte di Vivendi.

Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,43 euro.  

www.websim.it