TELECOM ITALIA +4% CdA su KKR atteso questa domenica, consiglieri divisi su offerta KKR

FATTO
Numerose indiscrezioni di stampa in attesa del CdA di TIM domenica che dovrebbe esaminare la richiesta di KKR, con il supporto degli advisor (Goldman Sachs e Lion Tree):
• il CdA resta diviso sui prossimi passi: 8 consiglieri sarebbero a favore dell’apertura della data room a KKR e 7 contrari. (Il Sole24Ore);
• I 5 consiglieri di Assogestioni sarebbero a favore dell’offerta di KKR, mentre 5 consiglieri vicini a Vivendi sarebbero contrari. Le posizioni del presidente di TIM Rossi e quella di Gorno Tempini (CDP) potrebbero rivelarsi decisive. (Corriere della Sera);
• Per il delisting di TIM è necessaria l’adesione all’offerta di KKR di Vivendi (24% di TIM) mentre non è nota la posizione di CDP titolare del 10% di TIM (Il Sole24Ore);
• Secondo il parere di alcuni advisor legali, TIM e OF potrebbero sottoscrivere un MOU, senza arrivare ad accordi vincolanti, almeno finché non si sarà conclusa la gara per l'assegnazione dei bandi pubblici nelle aree grigie, entro giugno. Il CEO di TIM potrebbe portare l’MOU sulla rete unica già all’attenzione del CdA di domenica e questo potrebbe rallentare o compromettere le decisioni sull’offerta di KKR. (Corriere della Sera)
• Moody's ha tagliato il rating di un notch a BA3, assegnando un outlook negativo e spiegando che il downgrade riflette i deboli risultati 2021 presentati dal gruppo.
EFFETTO
La volatilità sul titolo è destinata a restare elevata in attesa delle decisioni sull’offerta di KKR che potrebbero essere assunte dal CdA di domenica prossima. In questo contesto, con un CdA diviso, la valutazione fornita dagli advisor Lion Tree e Goldman Sachs potrebbe giocare un ruolo fondamentale, laddove dovesse emergere una valutazione per TIM almeno superiore a quella formulata da KKR (0.505 euro) nonostante i deboli risultati FY21 e la revisione dell’outlook inerziale sui prossimi anni.
Non escludiamo che, in ultima istanza, Vivendi o altri fondi potrebbero presentare offerte alternative se il CdA dovesse dar seguito all’offerta di KKR.
Il downgrade di Moody’s era in parte atteso basandosi sull’Outlook inerziale annunciato la settimana scorsa, ma ci saremmo aspettati una review del rating a valle delle presentazione del piano di scorporo di TIM atteso prima dell’estate.
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,49 euro.
www.websim.it