TELECOM ITALIA +3% Sopra 0,20 euro per la prima volta dal 15 Settembre. L'Analisi tecnica di Websim

Trend strutturalmente ribassista

FATTO
TIM accelera in rialzo del 3% e si porta di nuovo oltre la soglia psicologica di 0,20 euro per la prima volta dal 15 settembre.

La performance da inizio anno resta in profondo rosso: -53%. 

Stamattina Bestinver ha rafforzato il Buy, alzando il target price a 0,73 euro, prezzo obiettivo che ipotizza una quotazione più che triplicata rispetto a quella di oggi. 

II consenso degli analisti raccolto da Bloomberg evidenzia ora 8 buy, 13 Neutral, 3 Sell. Il prezzo medio fondamentale è a 0,32 euro, per un upside potenziale del +70% circa.

EFFETTO
Gran parte della "disaffezione" per il titolo nelle precedenti sedute è dipesa secondo noi dalle forti tensioni sui tassi di interesse, visto e considerato che TIM è una delle società più indebitate (in termini assoluti e relativi) del listino italiano. Non è un caso che il rimbalzo degli ultimi giorni abbia invece coinciso con un raffreddamento delle tensioni sui tassi. 

Graficamente, la tendenza di lungo periodo è strutturalmente ribassista. Un primo segnale di riequilibrio arriverebbe con il ritorno sopra 0,20 euro. Segnali di spinta al rialzo si vedranno con il ritorno sopra 0,25 euro.

Operatività multiday. Per l'analisi Tecnica di Websim è opportuno attendere una ricomposizione del quadro di fondo, ancora troppo volatile, prima di prendere posizione. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi Tecnica. 


 
www.websim.it