TELECOM ITALIA +2,7% Fermento nel settore broadband. L'Analisi tecnica di Websim

L'appeal speculativo resta elevato

FATTO
Telecom Italia inizia bene l'anno con un rialzo del 2,7% a 0,446 euro.

Il membro del cda Giovanni Gorno Tempini, anche presidente di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), ha detto domenica a Il Sole 24 Ore che CDP rimane convinta della necessità di favorire la creazione di una rete unica a banda larga in Italia. "Non c'e' alternativa" a un accordo tra TIM e Open Fiber per realizzare il progetto. A una domanda sull’opa di KKR, Gorno Tempini ha risposto che CDP è abituata a lavorare con investitori privati. "Il capitale privato riduce la necessita' dell'intervento di Cassa e ne valida le scelte." 

Altra notizia sul tema broadband è quella che i Cda di Tiscali e Linkem Retail, interamente posseduta da Linkem, hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione di Linkem Retail in Tiscali, che sarà controllata da Linkem, dando vita al quinto operatore tlc nel mercato fisso italiano. 

Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un prezzo obiettivo medio a 0,43 euro. Websim Intermonte ha target 0,55 euro, tra i più alti, con raccomandazione fondamentale Molto Interessante (Buy).

A 12 mesi fa +17%, in leggero ritardo rispetto al +23% del Ftse Mib ma in marginale vantaggio rispetto al +15% dell'Eurostoxx Tlc, indice europeo di settore. 

EFFETTO
Graficamente, la tendenza di lungo periodo è fortemente ribassista. Nel pieno della bolla internet del marzo 2000 la quotazione arrivò fino a 9,50 euro, poi partì un downtrend più che ventennale.

Il rimbalzo dai minimi della pandemia, toccati più volte in zona 0,3/0,285 euro, è stato effimero fino all'offerta del fondo KKR. Ma anche in questo caso non è riuscita a portarsi stabilmente sopra 0,50 euro, spartiacque per ambire ad un recupero più ambizioso e prolungato (0,60/0,67 euro). Ci attendiamo nuove spinte contro tali resistenze.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 0,42 euro: comprare/incrementare. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi Tecnica. 

Azione presente nella lista Titoli SEXY, selezione fatta dai graficisti websim.it 

TELECOM ITALIA

 
www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica