TELECOM ITALIA +2,5% Cresce l'attesa per la riunione del governo. L'Analisi tecnica di Websim

da inizio anno -48%

FATTO
Telecom Italia accelera in rialzo del +2,50%. 

Entro poche ore si terrà una riunione di rappresentanti di governo su Telecom Italia. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, rispondendo a una domanda sul progetto di integrazione della rete dell'ex monopolista telefonico con quella di Open Fiber secondo gli accordi del Mou di Tim con Cdp, che prevedono offerte non vincolanti entro fine mese.

"Abbiamo detto e ribadiamo che lo Stato deve avere il controllo sulla parte delle rete che ha interesse strategico", aggiungendo che il controllo si può esercitare in tanti modi. 

La performance da inizio anno è ancora in profondo rosso: -50%. 

Il consenso raccolto da Bloomberg rimane molto prudente con 7 Buy, 15 Neutral, 2 Sell. Target medio a 0,32 euro. 

EFFETTO
Graficamente, la tendenza di lungo periodo è ancora fortemente ribassista. Il violento rimbalzo dell'ultimo mese (+50% dai minimi di ottobre) ha spinto però i prezzi nella prima fascia resistenziale 0,24-0,27 euro, facendo scattare fisiologiche prese di profitto, ma il potenziale upside di medio-lungo periodo resta ampio.

Un primo segnale, timidissimo, di ricostruzione del quadro di breve, è giunto con la violazione delle medie mobili a 50 e 100 giorni. Livello che va difeso per confermare le indicazioni di svolta.

Operatività. L'analisi Tecnica di Websim ha chiuso a target verso 0,24 euro la strategia LONG da 0,18 euro. Sfruttare pull back verso 0,205 euro per rientrare in acquisto. Dettagli nella scheda di analisi Tecnica. 



 
www.websim.it