TELECOM ITALIA +22% Quotazione ancora distante dalla proposta di KKR. L'Analisi tecnica di Websim

Vivendi non è d'accordo, il governo accoglie favorevolmente la proposta e monitora con attenzione

FATTO
Telecom Italia balza in avanti del 22% a 0,422 euro, ha aperto a 0,4497 euro. Il prezzo di borsa sottintende che gli investitori non sono del tutto convinti che la manifestazione di interesse di KKR si traduca presto in un'OPA. 

Grazie alle novità del week end la performance da inizio anno ora è in guadagno del +12%.

Per gli analisti di Intermonte Sim, gli 0,505 euro proposti da KKR sono da considerare un'offerta preliminare perchè potrebbe anche aumentare in virtù degli scenari di valorizzazione della Rete, di Noovle (cloud) e degli asset in Brasile. 

Secondo gli operatori di borsa, Vivendi, per lasciare la preda, potrebbe richiedere un prezzo più alto, visto che il suo prezzo medio per la quota del 24% è superiore a 1 euro per azione. 

Intanto Hsbc ha alzato il giudizio da Reduce a Buy raddoppiando il prezzo obiettivo da 0,28 a 0,50 euro. 

Websim-Intermonte ha rafforzato il giudizio Buy, ritoccando il target price da 0,50 a 0,55 euro. 

Annotiamo con favore che le prime reazioni del governo sono al momento favorevoli all'ingresso di KKR. Più caute le dichiarazioni dei sindacati, che temono spezzatini e maxi piani di licenziamento.

EFFETTO
Graficamente, la tendenza di lungo periodo è fortemente ribassista da almeno un ventennio. La notizia del week end ha provocato uno sconvolgimento del quadro di breve, portando le quotazioni a ridosso dei massimi dell'anno. 

Operatività. Acquistare a prezzi di mercato e/o su flessioni verso 0,40 euro, stando pronti a incrementare alla prima chiusura sopra 0,48 euro. Target 0,55 euro. 


 
www.websim.it