TELECOM ITALIA +2,2% Oggi accordo commerciale con OF in aree bianche / Vivendi interessata a TIM Vision

Diverse indicazioni dalla stampa
00e7766bf2164482b9548f452af39943

FATTO
TIM è tra le blue chip migliori di oggi.

In agenda oggi il CdA di FiberCop (rete secondaria TIM, con KKR al 37.5%, TIM al 58% e Fastweb al 4.5%) per approvare l’accordo commerciale con Open Fiber nelle aree bianche: OF affitterà da FiberCop l’infrastruttura esistente in queste aree con l’obiettivo di evitare la duplicazione degli investimenti. Attesa invece entro sabato la firma del MOU con CDP per la rete unica.

Nel corso dell’AGM di ieri, il CEO di Vivendi De Puyfontaine ha confermato il supporto al piano di Labriola che sarà presentato a luglio e che avrà l’obiettivo di far emergere il valore effettivo degli asset, ha confermato la disponibilità a rilevare la piattaforma TIM Vision. 

EFFETTO
Le tempistiche ravvicinate degli accordi sulla rete sono in linea con le indicazioni già fornite dal management e supportano la visibilità sul percorso di realizzazione della rete unica.

Quanto a TIM Vision, nell’intervista di questo weekend a MF, il CEO di TIM Labriola ha dichiarato che i contenuti sono un driver per la distribuzione della connettività, ma necessitano di economie di scala e l’esclusività nella distribuzione non rappresenta la formula migliore per garantire adeguati ritorni. L’interesse di Vivendi per la piattaforma TIMVision ci sembra molto credibile, pur considerando la complessità legata ad un’eventuale operazione tra parti correlate (VIV è azionista al 23.8%). A fronte di un incasso relativamente contenuto (la stampa ipotizzava circa 100 mln per la piattaforma), il disimpegno da TIMVision avrebbe rilevanza più strategica che finanziaria per TIM: l’operatore potrebbe infatti focalizzarsi meglio sul suo core business, rinunciando alla complessa gestione di una piattaforma di distribuzione multicontent, rivelatasi problematica negli ultimi anni, e affidarsi per le offerte convergenti fibra/contenuti a un player chiave come Vivendi, con un track-record di successo nel segmento PayTV .

Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,47 euro.  

www.websim.it