TELECOM ITALIA +1,7% Giorgetti: sinergie con Open Fiber vanno valutate. L'Analisi tecnica di Websim
FATTO
Telecom Italia è l'unica blue chip in rialzo insieme a Banco BPM. Il titolo ha segnato un massimo intraday a 0,4861 euro.
Eventuali sinergie tra Telecom Italia e Open Fiber possono essere valutate con l'obiettivo di accelerare la digitalizzazione del Paese, ha detto nell'informativa alla Camera sulla vicenda Tim il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, senza dare ulteriori dettagli rispetto alla modalità con cui perseguire tali sinergie.
"Oggi ci sono sul mercato due player principali che stanno realizzando infrastrutture di rete in concorrenza tra loro. E in questo contesto si possono valutare eventuali sinergie per accelerare l'infrastrutturazione del Paese in senso digitale", ha detto il ministro.
Cdp, che possiede il 10% di Tim, si appresta a diventare l'azionista di controllo di Open Fiber con una quota del 60% dopo l'uscita di Enel ENEI.MI e l'ingresso del fondo australiano Macquarie.
Tim lo scorso anno ha fatto confluire l'ultimo miglio della sua rete fissa in rame e fibra in una società separata, FiberCop, di cui Kkr ha acquisito il 37,5%.
EFFETTO
Graficamente, la proposta di KKR ha provocato uno sconvolgimento del quadro di breve, portando le quotazioni oltre i precedenti massimi dell'anno. Nell'arco della prima settimana dalla news è passato di mano oltre il 30% del capitale ordinario, segno che l'interesse sul titolo è destinato a restare altissimo anche nei prossimi giorni.
Operatività. Sfruttare il pull back in corso verso 0,47 euro per acquistare sulla debolezza. Incrementare alla prima chiusura sopra 0,49 euro per primo target 0,55 euro. Stop loss alla prima chiusura sotto 0,39 euro.
www.websim.it