TELECOM ITALIA +15,6%. Bloomberg: Draghi avrebbe dato un assenso informale all'Opa di KKR. L'Analisi tecnica di Websim
FATTO
Telecom Italia riparte da 0,4972 euro di ieri, la quotazione più alta mai toccata dal marzo 2020 e sempre più vicina al livello di prezzo indicato dalla proposta di KKR pari a 0,5050 euro per azione.
Stamattina Bloomberg riporta che il fondo KKR avrebbe avuto un via libera informale da parte di Palazzo Chigi. Il governo italiano seguirà con attenzione gli sviluppi della manifestazione di interesse del fondo Kkr su Tim e, quando l'operazione sarà formalizzata, tutti i profili di interesse pubblico saranno analizzati. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti.
Il premier Mario Draghi ha rimarcato che la priorità del governo nel valutare l'offerta e i piani di Kkr sarà la protezione dell'occupazione, della tecnologia e dell'infrastruttura di Tim.
Raffaella Paita e Luciano Nobili, componenti di Italia Viva in Commissione Trasporti della Camera, chiedono “garanzie sulla tenuta occupazionale”.
Alla luce delle ultime indiscrezioni, la proposta di KKR acquisisce maggiore credibilità e l'ipotesi di un rilancio sul prezzo per vincere la ritrosia di Vivendi è tutt'altro che remota.
In tre sedute è passato di mano il 27% circa del capitale ordinario.
La performance da inizio anno di TIM è salita a +32%, terzo miglior risultato all'interno dell'indice Stoxx TLC. Venerdì scorso TIM era il peggior titolo del comparto europeo.
EFFETTO
Graficamente, la notizia del week end ha provocato uno sconvolgimento del quadro di breve, portando le quotazioni oltre i precedenti massimi dell'anno.
Operatività. La chiusura di ieri sopra 0,48 euro ha fatto anche scattare nuovi incrementi degli acquisti. Sfruttare eventuali pull back fino a 0,47 euro per acquistare sulla debolezza. Primo target 0,55 euro.
www.websim.it