TELECOM ITALIA +1,4% Attesi nuovi spunti. L'Analisi tecnica di Websim
FATTO
Tim è tra le poche blue chip in rialzo quest'oggi: +1,4% a 0,213 euro. Da inizio anno la perdita è ancora enorme: -51%, rispetto al -11% del Ftse Mib e al -6% dell'indice Ue di settore (Eurostoxx Tlc).
Dopo le indiscrezioni di Bloomberg di ieri su GIP interessata alla NetCo di TIM, alcuni giornali (La Repubblica) confermano che nei giorni scorsi il management di TIM avrebbero avuti incontri con GIP. MF riferisce che sarebbe allo studio uno schema simile a quello realizzato per ASPI, Autostrade (Bidco con Blackstone, Macquarie, CDP). Il Sole24Ore riporta quanto anticipato da Reuters in merito alla costituzione di una BidCo controllata al 51% da KKR a fianco di CDP, mentre il Corriere Della Sera sottolinea che tutte le opzioni sarebbero ancora sul tavolo, fra cui la scissione proporzionale di TIM tra NetCo e ServiceCo, la cessione della NetCo o un’OPA su di TIM. Approfondimenti nel precente articolo (Fatti&Effetti).
Il consenso raccolto da Bloomberg rimane molto prudente con 7 Buy, 14 Neutral, 2 Sell e target obiettivo medio a 0,31 euro. Websim-Intermonte ha raccomandazione MOLTO INTERESSANTE (Outperform) e target price a 0,43 euro.
EFFETTO
Graficamente, la tendenza di fondo è ancora fortemente ribassista. Il deciso rimbalzo di ottobre/novembre è stato respinto dalle resistenze in area 0,25 euro, soglia che avrebbe dato più consistenza al movimento una volta superata (target successivi in zona 0,3 euro). Lo storno ha riportato i prezzi sui supporti in zona 0,20 euro, forte zona di difesa da ulteriori ribassi verso i minimi in zona 0,16 euro. Ci aspettiamo un nuovo spunto.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 0,205 euro: per cui questa è zona d'acquisto. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi Tecnica.
Titolo incluso da qualche giorno nella selezione dei TITOLI SEXY e presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari, suggerito da websim.it
TELECOM ITALIA
www.websim.it