TELECOM ITALIA +1,2% Indiscrezioni di Libero su OPA da parte di KKR. L'Analisi tecnica di Websim

FATTO
Telecom Italia guadagna l'1,2%.

Il quotidiano Libero riporta le indiscrezioni secondo cui KKR sarebbe pronta a lanciare un’OPA, non ostile, su TIM entro febbraio 2022, ad un premio del 30% sui prezzi correnti e sull’intero capitale (sia azioni ordinarie che di risparmio) per un esborso complessivo di circa 9 mld.

L’obiettivo sarebbe il break up del Gruppo e la cessione di alcuni asset, tra cui TIM Brasile (3.5 mld), la quota residua in INWIT (1.5 mld), Noovle (4 mld), la rete primaria (circa 2 mld) e lo stake di TIM in FiberCop (circa 2.7 mld) che darebbe a TIM la possibilità di deconsolidare 3 mld di debito, lasciando libero lo Stato di realizzare la rete unica.

Una volta completata la cessione degli asset, la Service Co, senza piu debito, avrebbe la possibilità di fare i necessari investimenti per il suo rilancio.

Riteniamo poco probabile un’OPA di KKR sull’intero capitale di TIM per ragioni di golden power, più plausibile un investimento diretto per costruire una quota importante in stake in TIM (restando sotto la soglia d’OPA del 25%), in modo da ottenere una rappresentanza in CdA,  trattare con CDP e Vivendi sui piani di turnaround del gruppo e contrastare la minoranza di blocco che oggi Vivendi detiene in EGM, in caso di cessione di asset strategici come il controllo della rete su cui Vivendi è storicamente contraria o di altre operazioni rilevanti sul capitale (es. la conversione delle azioni di risparmio).

EFFETTO
Graficamente, la tendenza di lungo periodo è ancora fortemente ribassista da almeno un ventennio. Sul quadro di breve, il rimbalzo avviato dai minimi della pandemia, in zona 0,285 euro, sta prendendo corpo, ma occorrono altre conferme per poter parlare di inversione con obiettivi intorno ai massimi dell'anno in area 0,475 euro. 

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim al momento non ha posizioni aperte sul titolo. Discese nell'area 0,3050 euro sono da sfruttare per ingressi sulla debolezza in vista di una reazione. Impostare ingressi sulla forza alla prima chiusura sopra 0,35 euro. 


 
www.websim.it