TELECOM ITALIA +1,1% Respinta dallo scoglio a 0,20 euro. L'Analisi tecnica di Websim

Trend strutturalmente ribassista

FATTO
Telecom Italia rimbalza in rialzo dell'1,1% a 0,1980 euro, dopo aver superato per qualche minuto a soglia psicologica di 0,20 euro.

La settimana scorsa si è conclusa con un -5,80%, che ha ampliato la performance negativa da inizio anno a -55%. 

Virgin Fibra non farà concorrenza a Tim con la nuova offerta di internet ultraveloce, poiché non si rivolge alla clientela business né intende investire in contenuti. Lo dice a 'Affari e Finanza' di Repubblica il presidente e fondatore Tom Mockridge.

II consenso degli analisti è più allineato all'ottimismo di Labriola con 9 buy, 13 Neutral e soltanto 2 Sell. Il prezzo medio è a 0,33 euro, per un upside potenziale del +70% circa.

EFFETTO
Siamo convinti che gran parte della "disaffezione" per il titolo nelle ultime sedute dipenda dalle tensioni sui tassi di interesse, visto e considerato che TIM è una delle società più indebitate (in termini assoluti e relativi) del listino italiano.

Graficamente, la tendenza di lungo periodo è strutturalmente ribassista. Il recente cedimento di area 0,22 euro ha aperto territori inesplorati con minimi difficilmente individuabili. Primo ostacolo a 0,28 euro circa. Area spartiacque al rialzo in zona 0,46/0,51 euro. 

Operatività multiday. Per l'analisi Tecnica di Websim è scattata una strategia LONG sulla debolezza a 0,22 euro. E' corretto sfruttare lo spike down di questi giorni per comprare, ma una chiusura sotto 0,19 euro suggerisce di chiudere in stop loss le posizioni. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi Tecnica. 

TELECOM ITALIA


 
www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica