TELECOM ITALIA +1% Più opzioni sul tavolo. L'Analisi tecnica di Websim
FATTO
Telecom Italia spinge anche oggi dopo il +3,4% di ieri: ora scambia a 0,453 euro, +1%.
La Repubblica riporta che il Direttore Generale di TIM Labriola ha lavorato durante la pausa natalizia sul nuovo piano industriale che sarà presentato al mercato il 2 marzo. Selezionati anche due advisor che assisteranno il management per valutare diverse opzioni strategiche tra cui lo scorporo della rete e delle altre attività come il cloud, associato al segmento di clientela top, in modo da far emergere il valore delle singole parti e rendere meno attraente per il mercato l’offerta di KKR o altre eventuali controfferte.
Nonostante la visibilità ancora piuttosto bassa, continuiamo a ritenere che uno scenario “dual track” per TIM possa offrire maggiore opzionalità sul titolo, sostenendone l’appeal speculativo: da un lato l’OPA di KKR con l’eventualità di un bump del prezzo (specie in caso di eventuali controfferte) e con la possibilità per gli azionisti TIM di incassare sin da subito e senza rischi il premio di controllo su TIM; dall’altro uno scenario di valorizzazione degli asset, coordinato da TIM e supportato da VIV che a nostro avviso, alle giuste condizioni potrebbe rivelarsi altrettanto positivo per il titolo, ma nasconderebbe molteplici rischi di execution e benefici distribuiti su orizzonte di più ampio respiro, pensiamo in particolare allo scorporo della rete e alla realizzazione della rete unica con Open Fiber.
Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un prezzo obiettivo medio a 0,43 euro (solo il 36% di indicazioni esplicite d'acquisto). Websim Intermonte ha target 0,55 euro, tra i più alti, con raccomandazione fondamentale Molto Interessante (Buy).
A 12 mesi fa +18%, in leggero ritardo rispetto al +24% del Ftse Mib ma in marginale vantaggio rispetto al +15% dell'Eurostoxx Tlc, indice europeo di settore.
EFFETTO
Graficamente, la tendenza di lungo periodo è fortemente ribassista. Nel pieno della bolla internet del marzo 2000 la quotazione arrivò fino a 9,50 euro, poi partì un downtrend più che ventennale.
Il rimbalzo dai minimi della pandemia, toccati più volte in zona 0,3/0,285 euro, è stato effimero fino all'offerta del fondo KKR. Ma anche in questo caso non è riuscita a portarsi stabilmente sopra 0,50 euro, spartiacque per ambire ad un recupero più ambizioso e prolungato (0,60/0,67 euro). Ci attendiamo nuove spinte contro tali resistenze.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 0,42 euro: comprare/incrementare. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi Tecnica.
Azione suggerita nella rubrica quotidiana Trading INTRADAY e presente nella lista Titoli SEXY, selezione fatta dai graficisti websim.it
TELECOM ITALIA
www.websim.it