TELECOM ITALIA +1% Chiude un ampio gap. L'Analisi tecnica di Websim
FATTO
Telecom Italia oggi è sull'ottovolante: in avvio crolla fino a 0,3658 euro per poi portarsi in positivo. Ora scambia intorno a 0,40 euro, +1%.
Secondo Il Sole 24Ore, il CdA di TIM potrebbe esaminare la richiesta di KKR di accesso alla due diligence entro metà marzo, ovvero solo a valle della presentazione del piano industriale di TIM (3 marzo).
Il consenso raccolto da Bloomberg rimane molto prudente con il 33% di suggerimenti di acquisto e un target medio a 0,44 euro. Websim Intermonte ha una raccomandazione MOLTO INTERESSANTE (Buy) con un target price a 0,60 euro.
Negli ultimi 12 mesi TIM è salita solo del 4%, performance in ritardo rispetto al +13% del FtseMib e al +12% dell'Eurostoxx Tlc, indice europeo di settore.
EFFETTO
Graficamente, la tendenza di lungo periodo è fortemente ribassista. Nel pieno della bolla internet del marzo 2000 la quotazione arrivò fino a 9,50 euro. Da quel livello è partito un downtrend più che ventennale. Il rimbalzo dai minimi della pandemia, toccati più volte in zona 0,30/0,285 euro, è stato effimero fino all'offerta del fondo KKR. Ma anche in questo caso la reazione non è riuscita a portarsi stabilmente sopra 0,50 euro, spartiacque per ambire ad un recupero più ambizioso e prolungato (0,60/0,67 euro).
Il ritracciamento successivo, con lo scivolone di oggi a 0,3658 euro, ha praticamente chiuso l'ampio gap-up aperto nella parte finale del 2021. La reazione in corso conferma la valenza supportiva di questa zona.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 0,42 euro: continuiamo a suggerire l'acquisto. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi Tecnica.
Inserita nella rubrica Titoli SEXY, selezione dei graficisti websim.it
TELECOM ITALIA
www.websim.it