TELECOM ITALIA +0,3% Parte forte, ma poi si sgonfia. L'Analisi tecnica di Websim
FATTO
Telecom Italia accelera fino a 0,4323 euro in avvio di seduta, prima di sgonfiarsi: ora scambia a 0,42 euro, +0,3%.
Il Cda ha nominato AD Pietro Labriola, mentre l'ex monopolista telefonico valuta come rispondere alla proposta di acquisizione da parte del fondo statunitense Kkr. Labriola manterrà anche l'incarico di DG ma rimetterà agli organi sociali della controllata brasiliana Tim Sa il mandato di consigliere e di Ceo. Il presidente Salvatore Rossi mantiene la delega alla comunicazione per quanto riguarda la manifestazione d'interesse di Kkr.
Reuters ha scritto nel fine settimana che Vodafone e Iliad sono in trattative per raggiungere un accordo sulla combinazione delle attività italiane. Se si arrivasse ad un’intesa, nascerebbe un operatore con poco più di un terzo della quota del mercato italiano del mobile, con 66 miliardi di euro di ricavi.
Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un prezzo obiettivo medio a 0,44 euro (solo il 36% di indicazioni esplicite d'acquisto). Websim Intermonte alza il target a 0,60 euro da 0,55 euro, tra i più alti, con raccomandazione fondamentale Molto Interessante (Buy).
A 12 mesi TIM è salita +18%, ancora in ritardo rispetto al +23% del FtseMib, ma in marginale vantaggio rispetto al +9% dell'Eurostoxx Tlc, indice europeo di settore.
EFFETTO
Graficamente, la tendenza di lungo periodo è fortemente ribassista. Nel pieno della bolla internet del marzo 2000 la quotazione arrivò fino a 9,50 euro. Da quel livello è partito un downtrend più che ventennale. Il rimbalzo dai minimi della pandemia, toccati più volte in zona 0,30/0,285 euro, è stato effimero fino all'offerta del fondo KKR. Ma anche in questo caso la reazione non è riuscita a portarsi stabilmente sopra 0,50 euro, spartiacque per ambire ad un recupero più ambizioso e prolungato (0,60/0,67 euro). Il ritracciamento successivo sta chiudendo, almeno parzialmente, l'ampio gap-up aperto nella parte finale del 2021.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 0,42 euro: comprare. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi Tecnica.
Azione suggerita prima dell'apertura nella rubrica quotidiana Trading INTRADAY e fa parte della lista Titoli SEXY, selezione fatta dai graficisti websim.it
TELECOM ITALIA
www.websim.it