TELECOM ITALIA +0,1% Balzo effimero in apertura. L'Analisi tecnica di Websim

Questi prezzi giustificano qualche cauto acquisto

FATTO
Tim si sgonfia dopo essere balzata fino a 0,2138 euro: ora scambia a 0,2067 euro, +0,1%. Da inizio anno la perdita è ancora enorme: -52%, rispetto al -10% del Ftse Mib e al -5% dell'indice Ue di settore (Eurostoxx Tlc).

Secondo il Corriere Della Sera, il ministro Urso e il sottosegretario Butti dovrebbero incontrare il top management di Vivendi la prossima settimana, e separatamente incontrare gli esponenti di Macquarie e KKR per studiare una soluzione per TIM. Il governo avrebbe avuto contatti con il presidente francese Macron di fare moral suasion con i Bollorè per raggiungere una soluzione amichevole, ma senza successo. 

Tutte le opzioni sarebbero sul tavolo, la più semplice resta quella dell’OPA totalitaria finalizzata al delisting di TIM e, a valle del break-up del Gruppo, CDP e Macquarie potrebbero ottenere la maggioranza di NetCo conferendo gli asset di Open Fiber, mentre Vivendi potrebbe rilevare la maggioranza della ServiceCo. Approfondimenti nel precedente articolo della rubrica Fatti & Effetti.

Il consenso raccolto da Bloomberg rimane molto prudente con 7 Buy, 14 Neutral, 2 Sell e target obiettivo medio a 0,31 euro. Websim-Intermonte ha raccomandazione MOLTO INTERESSANTE (Outperform) e target price a 0,43 euro.

EFFETTO
Graficamente, la tendenza di fondo è ancora fortemente ribassista. Il deciso rimbalzo di ottobre/novembre è stato respinto dalle resistenze in area 0,25 euro, soglia che avrebbe dato più consistenza al movimento una volta superata (target successivi in zona 0,3 euro). Lo storno ha riportato i prezzi sui supporti in zona 0,20 euro, forte zona di difesa da ulteriori ribassi verso i minimi in zona 0,16 euro.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 0,205 euro: per cui questa è zona d'acquisto. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi Tecnica. 

Titolo incluso da qualche giorno nella selezione dei TITOLI SEXY e presente nel Portafoglio LONG Piazza Affari, suggerito da websim.it 

TELECOM ITALIA

 
www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica