TELECOM ITALIA -8% Vendite da panico, il mercato non crede più all'OPA di KKR. L'Analisi tecnica di Websim
FATTO
Telecom Italia crolla in ribasso dell'8%, avvicinandosi nuovamente ai minimi storici, alla vigilia del Cda sui conti 2021 e sul nuovo piano.
Da inizio anno -20%.
Scoraggiati e scossi dagli eventi in Ucraina, gli investitori sembrano ormai abbandonare definitivamente la prospettiva dell'OPA da parte di KKR.
A fine novembre il fondo statunitense aveva manifestato l'intenzione di effettuare un'OPA ad un prezzo di 0,505 euro per azione ordinaria o risparmio.
Domani si terrà il Cda per discutere il nuovo piano industriale, incentrato su una strategia che punta a scorporare gli asset di rete e a creare le condizioni per una loro integrazione con Open Fiber, mentre l'offerta non vincolante di Kkr appare sempre più marginale.
Il consenso raccolto da Bloomberg rimane molto prudente con il 33% di suggerimenti di acquisto e un target medio a 0,44 euro.
EFFETTO
Graficamente, la tendenza di lungo periodo è fortemente ribassista. Nel pieno della bolla internet del marzo 2000 la quotazione arrivò fino a 9,50 euro. Da quel livello è partito un downtrend più che ventennale.
Il rimbalzo dai minimi della pandemia, toccati più volte in zona 0,30/0,285 euro, è stato effimero perchè non è riuscito a portarsi stabilmente sopra 0,50 euro, spartiacque per ambire ad un recupero più ambizioso e prolungato (verso 0,60/0,67 euro).
Lo scivolone delle ultime sedute ha praticamente chiuso l'ampio gap-up aperto nella parte finale del 2021. Il movimento correttivo potrebbe quindi esaurirsi a ridosso dell'area dei minimi post-pandemia.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 0,42 euro: sfruttare la debolezza per comprare. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi Tecnica.
www.websim.it