TELECOM ITALIA -7% Pull back verso l'area di ingresso della strategia Long. L'Analisi tecnica di Websim
FATTO
Telecom Italia estende in ribasso del 7% a 0,3310 euro, dal +6,6% di ieri.
Andamento schizofrenico nelle ultime sedute in reazione alle diverse indiscrezioni di stampa sulll'evoluzione dello scenario. Il Sole 24Ore riferisce che i consulenti di TIM sono al lavoro per valutare le migliori modalità per separare la rete, procedendo al break-up di TIM. Le ipotesi al vaglio sono sostanzialmente due: il conferimento della rete a una newco, destinata in un secondo tempo a finire in Open Fiber o a un partner finanziario, o la scissione proporzionale di TIM con due classi di azioni. Quest’ultima sarebbe il progetto al momento più caldeggiato, con la quotazione “automatica” anche della rete unica una volta unita l’infrastruttura a quella di Open Fiber.
Il ritorno dell'appeal speculativo ha fatto rimbalzare i titolo del +65% dai minimi storici del 7 marzo alla chiusura di ieri, mentre la performance da inizio anno è ancora in rosso del -23%, molto peggio del -8% registrato dal FTSEMIB.
Il consenso raccolto da Bloomberg rimane molto prudente con 9 Buy, 10 Neutral, 2 Sell. Target medio a 0,38 euro.
EFFETTO
Graficamente, la tendenza di lungo periodo è ancora fortemente ribassista. Il rimbalzo dai minimi di marzo ha fornito un primo segnale di riequilibrio con il ritorno sopra 0,285/0,30 euro. La brusca correzione di oggi è partita millimetricamente dalla media mobile a 100 giorni che oggi passa intorno a 0,35 euro.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim ha aperto una nuova strategia LONG sulla forza alla prima chiusura sopra 0,33 euro. I pull back come quello odierno verso l'area di ingresso della strategia sono occasioni di acquisto. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi Tecnica.
Il titolo è presente nel Portafoglio Websim LONG Piazza Affari.
TELECOM ITALIA
www.websim.it