TELECOM ITALIA -5% Obiettivo valorizzare gli asset nel Cloud. L'Analisi tecnica di Websim

FATTO
Telecom Italia cade in ribasso del 5% dopo l'annuncio di una trimestrale deludente e dell'ennesimo profit warning. Quotazione sui minimi da un anno e ormai in vista dei minimi storici del 2020 segnati a 0,285 euro.

La perdita da inizio anno si estende a -16%, performance in netto contrasto con il +20% registrato dal FtseMib. 

Per provare a riportare un minimo di ottimismo, l'AD, Luigi Gubitosi, nel corso della conference call con gli analisti ha detto che Telecom Italia si aspetta di realizzare i piani per estrarre valore dalla controllata Cloud Noovle nella seconda parte del prossimo anno. Gubitosi ha precisato che un potenziale accordo separato sulla creazione di un polo cloud strategico nazionale dovrebbe emergere nella prima metà del 2022. "Poi vedremo come massimizzare il valore dell'azienda", ha aggiunto.

Il consenso raccolto da Bloomberg registra 15 Buy, 11 Neutral, 1 Sell. Target medio 0,52 euro per un upside potenziale superiore al +60%.  

EFFETTO
Graficamente, la tendenza di lungo periodo è fortemente ribassista. Fa male pensare che nel pieno della bolla internet del marzo 2000 la quotazione arrivò fino a 9,50 euro. 

La caduta delle ultime settimane ha però spinto la quotazione in prossimità di livelli interessanti per acquistare sulla debolezza ovvero a ridosso dei minimi storici segnati nel marzo 2020 (scoppio pandemia) e rivisti pochi mesi dopo. Da quel livello c'è stata una doppia reazione, con guadagni superiori al +25%.

Operatività. Per l'analisi Tecnica di Websim una chiusura sotto 0,33 euro farà scattare lo stop loss prudenziale, ma ci prepariamo a rientrare in acquisto in caso di discesa verso 0,29 euro. Dettagli nella scheda di analisi tecnica. 


 
www.websim.it


Responsabile Analisi Tecnica