TELECOM ITALIA -5% Nuovo minimo storico, -55% da inizio 2022. L'Analisi tecnica di Websim
FATTO
Telecom Italia segna il nuovo minimo storico a 0,19 euro, con una sospensione temporanea degli scambi per eccesso di scostamento al ribasso.
La capitalizzazione di borsa si è ridotta a poco più di 4 miliardi di euro.
E' il peggior titolo telefonico dell'indice Stoxx Tlc dal primo gennaio con una perdita del -55%. L'indice perde solo il 7%.
Nemmeno la notizia di pochi giorni fa che l'AD, Pietro Labriola, ha acquistato 1,5 milioni di azioni, chiaramente a un prezzo medio più alto, è servita ad invertire il ribasso.
Sull'umore degli investitori incide inevitabilmente l'elevato livello di indebitamento, arrivato a fine semestre a circa 24,7 miliardi di euro, in aumento di 2,6 miliardi sullo stesso periodo dell'anno scorso, soprattutto oggi che la BCE ha deciso di alzare i tassi di riferimento di 75 punti base.
II consenso degli analisti è più allineato all'ottimismo di Labriola con 9 buy, 13 Neutral e soltanto 2 Sell. Il prezzo medio è a 0,33 euro, per un upside potenziale del +70% circa.
EFFETTO
Graficamente, la tendenza di lungo periodo è strutturalmente ribassista. Il rimbalzo dai minimi di marzo a 0,22 euro non è riuscito ad invertire il trend. Il recente cedimento di questa soglia ha aperto territori inesplorati con minimi difficilmente individuabili. Primo ostacolo a 0,28 euro circa. Area spartiacque al rialzo in zona 0,46/0,51 euro.
Operatività multiday. Per l'analisi Tecnica di Websim è scattata una strategia LONG sulla debolezza a 0,22 euro. E' corretto sfruttare lo spike down di oggi per comprare, ma una chiusura in stop loss sotto 0,19 euro suggerisce di chiudere in stop loss. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi Tecnica.
TELECOM ITALIA
www.websim.it