TELECOM ITALIA -3% Nessuna decisione attesa su KKR, possibile azzeramento dividendo ordinario

FATTO
TIM cade in ribasso del 3% verso i minimi storici. Numerose indicazioni, in vista del CdA di oggi:
- Sembra esclusa una decisione sull’offerta KKR dal meeting di oggi. Ieri Bloomberg aveva anticipato questa indiscrezione aggiungendo che il CEO di TIM punterebbe ad un coinvolgimento di KKR nel progetto di rete unica a valle dello scorporo degli asset.
- Possibile svalutazione degli attivi per circa 4 mld e azzeramento del dividendo ordinario (La Repubblica).
- Nei prossimi giorni MOU con CDP per definire l’agenda della rete unica, completamento atteso in 12-18 mesi a valle del via libera dall’antitrust sullo scorporo di TIM (La Repubblica, Corriere della Sera).
- Atteso nel frattempo accordo commerciale tra TIM e OF per le aree bianche, primo step per la rete unica (La Stampa).
- Probabile cessione della quota del 15% ad Ardian per circa 1.4 mld (La Repubblica).
- Revisione del contratto con DAZN, attesa riduzione del minimo garantito di almeno 100 mln (Il Sole24Ore)l
- Adrian Calaza nominato nuovo CFO di Gruppo al posto di Giovanni Ronca.
EFFETTO
Non emergono novità dalle indiscrezioni odierne. Se da un lato vediamo sempre minori chance per l’OPA KKR (stimiamo un 30% di possibilità, rispetto al 60% di chance per il piano interno di TIM e 10% per uno scenario di downside), - scenario ormai in buona parte scontato anche dal titolo dopo il sell-off di ieri (-9%) -, dall’altro riteniamo che un accordo sulla rete a valle dello spin off interno possa trovare il pieno sostegno di KKR (azionista al 37.5% di FiberCop) e in questo senso un coinvolgimento più diretto del fondo americano rappresenta un chiaro elemento a supporto del piano interno di Labriola.
In particolare, non escludiamo che KKR potrebbe puntare a scambiare la partecipazione in FiberCop con una quota nella NetCo di TIM.
In seconda battuta, nell’eventualità di un merger in carta della NetCo con Open Fiber, un patto parasociale tra CDP, KKR e Macquarie potrebbe agevolare CDP per controllare almeno il 51% della rete unica.
Dalla cessione invece del 15% in INWIT ad Ardian stimiamo un beneficio.
Infine, nelle nostre stime ipotizziamo già il mancato pagamento del dividendo ordinario sul 2021, mentre confermiamo quello sulle azioni di risparmio.
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,60 euro.
www.websim.it