TEMI CALDI

TELECOM ITALIA -2,5% Downgrade di Fitch a BB / Comitato investimenti KKR diviso su prossimi passi

Diverse indicazioni dalla stampa di oggi
00e7766bf2164482b9548f452af39943

FATTO
Fitch ha declassato il rating a 'BB' da 'BB+’ con outlook Negativo citando il calo oltre le attese dell'EBITDA sul triennio, i maggiori costi e un free cash flow negativo a livelli sostenuti. Secondo l'agenzia di rating, inoltre, la strategia di scorporo della rete fissa crea qualche incertezza di breve termine sul rating, benché lo scorporo non rappresenti di per sé un evento credit negative, cruciali sono infatti i termini e condizioni e la successiva riallocazione del debito. 

L'Outlook Negativo riflette l’assunzione che i miglioramenti dell'EBITDA potrebbero non materializzarsi in tempo sufficiente per mantenere il rating "BB".

Dal taglio di costi del 15% al 2024 (circa 700 mln, base addressable di 4.8 mld) l’agenzia stima 6 pp di miglioramento del margine, che se pienamente raggiunto rappresenta un chiaro upside risk per TIM.

La società stima un FCF negativo per i prossimi 3 anni per effetto dell’erosione dell’EBITDA, dell’aumento degli oneri finanziari e tasse e per i costi dello spettro per 2.1 mld nel 2022.

Secondo il Messaggero di sabato, il comitato investimenti di KKR si è riunito venerdì con i suoi advisor finanziari (Citi e JP Morgan) e i consulenti legali. Secondo indiscrezioni in ambienti bancari, citate dal quotidiano, il comitato sarebbe diviso sulle mosse future: una parte sarebbe scettica sul proseguimento dell’offerta considerando le incertezze sui mercati dalla guerra in Ucraina, mentre un'altra sarebbe disposta a presentare una nuova offerta approfittando del crollo del titolo.

EFFETTO
Il downgrade di Fitch arriva a pochi giorni da quello di Moody’s, il nuovo rating (BB, negative) si posiziona ad un notch sopra quello di Moody’s (Ba3, negative) ed è in linea con quello di S&P (BB, stabile). Il downgrade era in parte atteso basandosi sull’Outlook inerziale annunciato da TIM ad inizio marzo, ma ci saremmo aspettati una review del rating a valle della presentazione del piano di scorporo di TIM atteso prima dell’estate.

Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,49 euro.  

www.websim.it