TELECOM ITALIA -15% Pulizia di bilancio e nessuna traccia dell'OPA di KKR. L'Analisi tecnica di Websim
FATTO
Telecom Italia crolla in ribasso del 15%, avvicinandosi ai minimi storici dell'ottobre 2020 segnati a 0,2852 euro.
Da inizio anno -33%. La capitalizzazione di mercato si è ridotta a poco più di 6 miliardi di euro.
Profonda delusione per gli azionisti dalle novità emerse stamattina.
TIM ha chiuso il 2021 in pesante perdita a causa soprattutto della significativa svalutazione degli attivi. Azzerato il pagamento dei dividendi, a fronte di una perdita netta da 8.3 mld relativa a TIM SpA (8.7 mld sul Gruppo).
Nessuna novità sull'offerta di KKR a 0,505 euro per azione, che ai prezzi attuali garantirebbe un premio del +70% circa rispetto alla qotazione di oggi. La chiusura del bilancio consentirà ora agli advisor di valutare l’offerta non vincolante di KKR, a cui seguirà la decisione del Board prossimi giorni.
Il consenso raccolto da Bloomberg rimane molto prudente con il 33% di suggerimenti di acquisto e un target medio a 0,44 euro.
EFFETTO
Graficamente, la tendenza di lungo periodo è fortemente ribassista. Il rimbalzo dai minimi della pandemia, toccati più volte in zona 0,30/0,285 euro, è stato effimero perchè non è riuscito a portarsi stabilmente sopra 0,50 euro, spartiacque per ambire ad un recupero più ambizioso e prolungato (verso 0,60/0,67 euro). Lo scivolone delle ultime sedute ha riportato il prezzo sui minimi storici del 2020, rivisti nel 2021.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim ha chiuso in stop loss a 0,36 euro la precedente strategia. La caduta verticale di oggi fa scattare una nuova strategia LONG da 0,30 euro. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi Tecnica.
www.websim.it