TELECOM ITALIA -0,5% Vivendi chiede la convocazione di un cda straordinario

FATTO
TIM oscilla sui minimi storici, dopo la delusione dei conti trimestrali.
Vivendi ha chiesto la convocazione di un cda per discutere la riorganizzazione delle attività di Gruppo.
Il cda di mercoledì non ha deliberato sul tema e aveva invitato l'AD a proseguire nell'analisi. Secondo il Sole24Ore, Vivendi avrebbe chiesto chiarimenti su questo punto.
Questi i principali spunti dalla conferenza telefonica di ieri.
- Noovle: l'ingresso di un investitore di minoranza potrebbe avvenire nel secondo semestre del 2022, sono previsti percorsi simili per altri asset.
- Open Fiber: a novembre è prevista l’uscita di ENEL dal capitale di OF. Ottimi i rapporti con CDP, con cui prosegue il dialogo sulla rete. La rete ad oggi rappresenta il maggior valore per TIM e il Gruppo dovrà rivisitare le diverse opzioni.
- Calcio: il management si attendeva una partenza più rapida, gli obiettivi saranno raggiunti più tardi del previsto, grazie alla migrazione dei clienti dal satellite alla fibra.
- Profit Warning: il Ceo è deluso per il cambio di guidance, errore di analisi per aver sottostimato l’inasprimento della concorrenza sui prezzi e altre voci di spesa.
- Fisso: il mercato sta crescendo e TIM sta aumentando la sua leadership, annunciato il lancio di nuove tariffe con l’obiettivo di spostare l’attenzione dalla competizione sul prezzo alla qualità del servizio offerto.
- Riduzione costi: la riduzione dei costi labour continuerà anche nel quarto trimestre, in parte compensata dai maggiori costi di startup sul calcio.
- Costi energia: l’impatto è molto limitato per TIM.
EFFETTO
Le indicazioni confermano la strategia, già anticipata dal Gruppo a luglio, di valorizzare il portafoglio di asset e cristallizzare per ciascuna attività i multipli superiori rispetto a quelli attuali del Gruppo.
Stimiamo a livello preliminare un re-rating potenziale di almeno 0,40-050 euro ad azione, aggiuntivi al nostro target price di 0,50 euro, ma nelle prossime settimane ci aspettiamo maggiore visibilità sulle modalità di esecuzione di queste iniziative.
Raccomandazione su TIM MOLTO INTERESSANTE, target price a 0,50 euro.
www.websim.it