Technogym - Il fitness globale accelera con AI, wellness e emergenti
L’Health and Fitness Association (HFA) ha pubblicato il 2025 Global Report, che analizza circa 30 mercati a livello mondiale

Fatto
L’Health and Fitness Association (HFA) ha pubblicato il 2025 Global Report, che analizza circa 30 mercati a livello mondiale, evidenziando una forte resilienza e prospettive di crescita per il settore.
Nel 2024 molti Paesi hanno registrato massimi storici in termini di numero di strutture, tasso di penetrazione e iscritti. Per il 2025, il 91% degli operatori intervistati prevede ulteriore crescita, con oltre metà che si attende un incremento degli abbonamenti. L’industria ha ampliato l’offerta includendo servizi di wellness, recupero e longevità, rafforzando il ruolo del fitness come “medicina preventiva”.
Tra i trend emergenti spiccano la crescita dei mercati a bassa penetrazione (India sotto l’1%), il rafforzamento dei modelli ibridi, la centralità delle generazioni Millennials e Gen Z, e l’allocazione crescente di spazi per l’allenamento della forza (42% contro il 20% dei layout tradizionali). In Nord America la penetrazione ha raggiunto il 24,9%, in Europa i mercati maturi come UK (16,9%) e Germania (13,8%) mostrano solidità, mentre in Asia l’India rappresenta un’opportunità di sviluppo rapido.
Il report segnala anche il crescente interesse degli investitori, con importanti round di finanziamento (es. Therabody USD165m, Planet Fitness USD800m).
Effetto
Il report conferma il ruolo del fitness come settore in forte crescita e sempre più integrato con salute e benessere, nonostante inflazione, costi e i…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.