STMicroelectronics - Risultati trimestrali in linea, outlook incerto

La dirigenza ha confermato l’aspettativa di un miglioramento nella seconda metà dell’anno, ma continua a non fornire previsioni dettagliate a causa della visibilità ancora limitata sul contesto macro

Elettronica_websim6

Fatto

Pubblichiamo un commento ai risultati del primo trimestre 2025 di STMicroelectronics, che hanno evidenziato dati e previsioni per il secondo trimestre sostanzialmente in linea con le attese di mercato.

La performance continua però a risentire della debolezza della domanda nei settori Automotive e Industriale. La dirigenza non ha fornito segnali ulteriormente negativi e ha espresso messaggi moderatamente positivi, che hanno contribuito a sostenere il titolo dopo la recente fase di debolezza.

I ricavi del trimestre sono stati pari a 2,52 miliardi di dollari (le nostre attese e quelle del consenso erano rispettivamente 2,51 e 2,52 miliardi di dollari), in calo del 27% su base annua e del 24% rispetto al trimestre precedente. Il margine lordo (gross margin) si è attestato al 33,4% (le nostre stime e quelle del consenso erano rispettivamente 33,8% e 33,4%). L’utile operativo rettificato (adjusted EBIT) è stato pari a 11 milioni di dollari (contro stime nostre e del consenso rispettivamente di -1 e -4 milioni di dollari).

L’utile per azione rettificato è stato pari a 0,07 dollari (rispetto alle stime nostre e del consenso di 0,03 e 0,04 dollari). La posizione di cassa netta (net cash) si è attestata a 3,1 miliardi di dollari (contro la nostra stima di 4,0 miliardi di dollari).

La previsione per il secondo trimestre 2025 indica ricavi attesi pari a 2,71 miliardi di dollari (le nostre stime e quelle del consenso erano rispettivamente 2,66 e 2,65 miliardi di dollari), in calo del 16% su base annua ma in crescita dell’8% rispetto al trimestre precedente.

Il margine lordo atteso è del 33,4% (contro stime nostre e del consenso pari rispettivamente a 34,4% e 33,9%). L’utile operativo rettificato previsto è di 40 milioni di dollari (contro stime nostre e del consenso pari rispettivamente a 61 e 57 milioni di dollari).

La redditività rimane sotto pressione a causa di un basso tasso di utilizzo degli impianti produttivi, di un effetto cambi sfavorevole (con un tasso di cambio euro/dollaro a 1,08 rispetto a 1,06, nonostante le coperture valutarie attivate) e di costi operativi (OpEx) leggermente superiori.

La dirigenza ha confermato l’aspettativa di un miglioramento nella seconda metà dell’anno, ma continua a non fornire previsioni dettagliate per l’intero esercizio 2025 a causa della visibilità ancora limitata sul contesto macroeconomico.

Effetto

Confermiamo la raccomandazione NEUTRALE e il prezzo obiettivo a 19,50 euro. Sebbene l’assenza di nuovi segnali negativi abbia favorito un rimbalzo del…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim