Stmicroelectronics - Risultati e guidance trimestrali come da attese

Nel primo trimestre del 2025, i ricavi si sono attestati a 2.517 milioni di dollari, in linea con le stime degli analisti interni e del consensus

Elettronica_websim12

Fatto

Stmicroelectronics: i risultati del primo trimestre e le previsioni per il secondo trimestre sono sostanzialmente in linea con le attese del mercato. Il rapporto book-to-bill (rapporto tra nuovi ordini ricevuti e ricavi realizzati nello stesso periodo) per i segmenti Automotive e Industrial ha evidenziato un risultato atteso nel contesto di una fase di ripresa, agevolato dalla bassa base comparativa del periodo precedente. Resta tuttavia l’assenza di indicazioni sulla guidance per l’intero esercizio 2025.

Risultati

Nel primo trimestre del 2025, i ricavi si sono attestati a 2.517 milioni di dollari, in calo del 27% su base annua e del 24% rispetto al trimestre precedente, in linea con le stime degli analisti interni e del consensus, rispettivamente pari a 2.512 e 2.530 milioni di dollari.

Il margine lordo si è attestato al 33,4%, in leggero calo rispetto alla stima interna (33,8%) ma superiore alla media del consensus (33,0%). L’EBIT adjusted è stato pari a 11 milioni di dollari, in forte calo rispetto all’anno precedente (meno 98%), con un margine operativo dello 0,4%, migliore delle attese che indicavano una perdita tra 1 e 6 milioni di dollari.

L’utile per azione adjusted è stato di 0,07 dollari, in calo dell’88% rispetto all’anno precedente, ma superiore al consensus di 0,04 dollari. Il flusso di cassa libero si è attestato a 30 milioni di dollari, ben al di sotto delle attese interne di 941 milioni di dollari. I giorni di giacenza delle scorte sono saliti a 164, rispetto ai 118 attesi.

La posizione di cassa netta è risultata pari a 3.082 milioni di dollari, inferiore alle aspettative di 3.996 milioni.

Previsioni

Per il secondo trimestre del 2025, la società prevede ricavi pari a 2.711 milioni di dollari, in calo del 16% su base annua ma in aumento dell’8% rispetto al trimestre precedente, leggermente superiori alle stime interne e del consensus, entrambe attorno ai 2.650 milioni di dollari.

Il margine lordo è atteso stabile al 33,4%, inferiore alle attese interne (34,4%) e di consensus (34,1%). L’utile lordo è previsto a 905 milioni di dollari, in linea con le aspettative. Assumendo spese operative pari a 829 milioni di dollari, come indicato dal consensus, l’EBIT adjusted atteso si attesta a 76 milioni di dollari, in calo dell’80% rispetto all’anno precedente, ma comunque superiore alla stima interna di 61 milioni e in linea con i 75 milioni del consensus.

Per l’intero esercizio 2025, non sono state fornite indicazioni su ricavi e margini lordi. Gli investimenti in conto capitale sono stati confermati in un intervallo compreso tra 2 e 2,3 miliardi di dollari, in linea con il consensus fissato a 2,3 miliardi.

Effetto

I risultati del primo trimestre sono in linea con le aspettative del mercato. I ricavi si sono mantenuti stabili grazie alla crescita del comparto Per…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim