STM - Impatto dalle indicazioni di ON Semiconductor
I risultati del terzo trimestre di ON mostrano un leggero calo dei ricavi, ma un aumento significativo dell'EBIT
Fatto
Ieri, ON Semiconductor ha riportato i suoi risultati 3Q23 e la guidance per il 4Q23.
I risultati 3Q23 evidenziano dei ricavi a $2.18 miliardi (-0.5% YoY e +4.1% QoQ), gross margin di 47.3% (-1 punto percentuale YoY, -0.1 punto percentuale QoQ), EBIT $687 milioni (+61.5% YoY e +1.9% QoQ), EPS $1.29 (in linea con $1.29 del 2Q23). A livello di mercato di sbocco, la crescita dell'automotive è rimasta forte (>30%), mentre i business legati all'elettronica di consumo e al cloud sono risultati in calo (circa -42% YoY).
Dato l'attuale contesto macro, la società ha rilasciato una guidance più conservativa per il 4Q23 che mostra un fatturato in calo anno su anno (-5% YoY) compreso nel range $1.95 miliardi - $2.05 miliardi, ed inferiore alle attese di consensus che si aspettava un fatturato in crescita del +4%. Sul segmento automotive la società si aspetta un declino mid-single digit QoQ, dettata dalla debolezza emersa sul mercato europeo, che implicherebbe una crescita del +11% YoY.
Sulla parte SIC, visti i primi segnali di debolezza nel 3Q, la revenue guidance è stata ridotta da $1 miliardo a $800 milioni, causa riduzione della domanda da parte di un singolo cliente europeo in ambito EV (pensiamo VW).
Sul 2024, la società si aspetta che il business SIC possa raddoppiare la crescita di mercato.
Nessuna guidance sul 2024, l'unica indicazione riguarda il business del silicio, su cui la società non prevede una ripresa nella prima metà dell'anno.
Effetto
ON ha rilasciato una guidance per il 4Q23 inferiore alle attese di consenso in seguito a un rallentamento della parte automotive, con una reazione neg…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.