STM - Acquisisce il business dei sensori MEMS di NXP

Obiettivo, rafforzare la propria posizione nel settore dei sensori

Elettronica_websim9

Fatto

STM ha stipulato un accordo per l’acquisizione del business dei sensori MEMS di NXP. I dettagli principali della transazione includono:


•    Società e descrizione target: NXP Semiconductors è una multinazionale nel settore dei semiconduttori e un fornitore di lunga data nel settore, con oltre 70 anni di storia. L’unità MEMS Sensor, che rappresenta ~2.3% del fatturato di NXP, è la divisione focalizzata sullo sviluppo e la produzione di sensori micro-elettromeccanici (MEMS) ad alte prestazioni per applicazioni automotive, industriali e IoT. Il portafoglio prodotti include accelerometri, giroscopi, sensori di pressione e sensori ambientali.
•    Financials 2024: Il business MEMS di NXP ha generato ricavi di ~$300mn nel FY2024, con margini lordi e operativi “significativamente accrescitivi per STM”.
•    Logica dell’operazione: Potenziare la tecnologia MEMS di STM e le capacità di R&D.
•    Prezzo e valutazione: prezzo fino a $950mn in cash (inclusi $900mn upfront e $50mn soggetti al raggiungimento di milestone tecniche), corrispondente a circa 10.6x EV/EBIT (vs 12x STM)
•    Finanziamento: Transazione interamente in cash, finanziata con liquidità esistente.
•    Closing: La transazione è soggetta all’approvazione regolatoria, con chiusura prevista nel 1H26.

Effetto

Crediamo che l'acquisizione abbia una logica strategica, considerando la solida posizione di ST nel settore e la complementarità con il portafoglio pr…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim