STM - Volkswagen spenderà 1 miliardo di euro per investimenti software in Joint Venture cinese

Scenario favorevole seppure condizionato dal conflitto in Ucraina

FATTO
Reuters riferisce, citando fonti vicine alla questione, che VW sta pianificando di investire risorse per oltre 1 miliardo di euro in una JV in Cina per la produzione di software.

Un annuncio ufficiale potrebbe essere fatto la prossima settimana, poiché si dice che VW sia in attesa del risultato delle elezioni in Bassa Sassonia (il cui Stato è il secondo maggiore azionista di VW) prima di fare l'annuncio. 

Nessun commento è stato rilasciato da VW.

EFFETTO
Investire in Cina ha senso per il gruppo tedesco vista l'importanza strategica del mercato cinese per VW e il rapido trend di elettrificazione e digitalizzazione del mercato cinese negli ultimi anni. 

VW realizza il 38% delle sue vendite di veicoli in Cina attraverso le sue molteplici JV locali, consolidate o meno (partecipazione del 75% nella sua JV con JAC, partecipazione del 50% in JV con SAIC e partecipazione del 40% in JV con FAW).

Anche gli investimenti in software hanno senso per VW poiché questo investimento arriva come un progetto satellite per la divisione software esistente del gruppo, la Cariad con sede in Germania, le cui difficoltà sono state al centro delle critiche dei consigli di amministrazione al precedente CEO Diess.

www.websim.it