STM - Vendite globali di semiconduttori +0,4% YoY in agosto

Le notizie dovrebbero essere negative per tutto il settore

FATTO
La Semiconductor Industry Association (SIA) ha annunciato che nel mese di agosto 2022 le vendite globali di semiconduttori sono state pari a 47.35 mld usd, in aumento del +0.4% YoY (-3% MoM).

A livello geografico l’Europa è stata l’area a maggiore e stabile crescita a +16% (vs +15% in media nei 3 mesi precedenti), mentre le altre aree hanno subito dei rallentamenti con Stati Uniti a +12% (vs +29%), Giappone a +8% (vs +17%), Asia Pacific a -3% (vs +10%) e Cina a -9% (vs +4%).

EFFETTO
Le vendite di semiconduttori a livello globale hanno mostrato un andamento sostanzialmente stabile YoY in agosto, ma in rallentamento rispetto ai mesi precedenti (+13% YoY in media negli ultimi 3 mesi).

Purtroppo non è disponibile il breakdown a livello di prodotto, ma in senso generale ci aspettiamo che la parte delle memorie (alla quale STM non è esposta) sia quella principalmente responsabile di questo trend in quanto storicamente la più volatile anche se non escludiamo che le altre categorie di prodotto abbiano rallentato. Se fino a giugno il parziale rallentamento poteva essere spiegato dalla base di paragone via via più sfidante, i dati di luglio e agosto mostrano rallentamenti sensibili e attribuibili ad un rallentamento nella domanda.

Ricordiamo che WSTS si aspetta una crescita nelle vendite di semiconduttori del +14% nel 2022 che implica una crescita per la restante parte dell’anno del +10%. A livello storico, dal primo dato compatibile con questo trend il mercato ha toccato il fondo circa 7-10 mesi dopo (in questo caso tra febbraio e maggio 2023).

STM tratta a ~10.5x il PE NTM (sulle nostre stime caute EPS -24% YoY nel 2023) rispetto ad una media storica di settore a 10 anni di 17.5x ed un minimo valutativo precedente di ~11x.

Su STM la raccomandazione è INTERESSANTE con target price a 45,80 euro. 

Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG raccomandato di Websim. 

www.websim.it