STM - Vendite globali di semiconduttori -4,6% in ottobre

Scenario favorevole seppure condizionato dal conflitto in Ucraina

FATTO
La Semiconductor Industry Association (SIA) ha annunciato che nel mese di ottobre 2022 le vendite globali di semiconduttori sono state pari a 46.9 mld usd, in calo del -4.6% YoY (stabili MoM).

A livello geografico Stati Uniti ed Europa hanno mostrato qualche rallentamento pur rimanendo in crescita robusta (+11% e +9% rispettivamente, vs +14% in media negli ultimi mesi). Cina ed altri paesi asiatici, ad eccezione del Giappone il quale ha registrato una leggera crescita (+4%), sono risultati in calo a doppia cifra.

EFFETTO
Le vendite di semiconduttori a livello globale hanno mostrato un calo YoY del -4.6% in ottobre, un trend in leggero peggioramento rispetto ai mesi di agosto e settembre anche se molto più lieve di quello implicitamente disegnato dopo la revisione delle attese di mercato avvenuta la scorsa settimana (2022 rivisto dal +14% a +4% implicava un ottobre-dicembre a -21%). Come di consueto non c’è visibilità sull’andamento a livello di prodotto, ma ci aspettiamo che il segmento delle memorie sia stato il più debole coerentemente con i trend che hanno guidato la revisione delle attese di mercato (revisione dovuta per il 60% alle memorie, ~30% logic, sensori stabili).

Su STM la raccomandazione è INTERESSANTE con target price a 42,0 euro. 

Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG raccomandato di Websim.

www.websim.it