STM - Vendite globali di semiconduttori -15% su base annua a dicembre

Scenario favorevole seppure condizionato dal conflitto in Ucraina

FATTO
La Semiconductor Industry Association (SIA) ha annunciato che nel dicembre 2022 le vendite globali di semiconduttori hanno raggiunto i 43,4 miliardi di dollari, in calo del -15% su base annua e del -4% su base mensile.

A livello geografico, l'Europa è stata l'unica area in crescita (+3%), il Giappone è rimasto stabile mentre le Americhe, il Resto dell'Asia e la Cina sono rispettivamente in calo del -7%, -17% e -26%.

Per segmento di mercato, le vendite di analogiche hanno mostrato tassi di crescita più elevati per l'anno.

EFFETTO
Le vendite globali di semiconduttori sono diminuite del -15% YoY a dicembre, chiudendo l'anno in rialzo del +7% secondo i nostri calcoli (+3% secondo i dati riportati da SIA).

Il mercato globale ha incontrato alti e bassi significativi nel 2022, con vendite record all'inizio dell'anno seguite da una flessione ciclica che ha preso piede nel corso dell'anno, secondo John Neuffer, Presidente e CEO di SIA.

Ha inoltre indicato che, nonostante le fluttuazioni a breve termine delle vendite dovute alla ciclicità del mercato e alle condizioni macroeconomiche, le prospettive a lungo termine rimangono incredibilmente solide, a causa del ruolo sempre più importante svolto dai chip nel rendere il mondo più intelligente, più efficiente e meglio connesso.

La categoria merceologica a cui STM è più esposta (analogico) ha registrato la crescita migliore, mentre lo stoccaggio, a cui STM non è esposta, dovrebbe essere l'area che ha sofferto di più.

Su STM la raccomandazione è INTERESSANTE con target price a 57,0 euro. 

Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG raccomandato di Websim. 

www.websim.it