TEMI CALDI

Stm - TSMC rivela un fatturato solido nel secondo trimestre

I ricavi di TSMC sono stati trainati dal calcolo ad alte prestazioni (chip per intelligenza artificiale) a cui i principali operatori del settore semiconduttori della UE non sono esposti

Elettronica_websim1

TSMC ha riportato risultati del secondo trimestre 2025 superiori alle aspettative, con vendite ed EBIT rispettivamente dell'1% e del 5%.

Le previsioni per il terzo trimestre 2025 indicano un fatturato di 31,8/33,0 miliardi di dollari, in crescita del +38% su base annua rispetto al +36% previsto, e un margine EBIT del 45,5%/47,5%, rispetto al consenso del 47,3%, il che implica un EBIT inferiore dell'1% alle aspettative a metà anno.

Per quanto riguarda l'anno fiscale 2025, TSMC ha alzato le previsioni di crescita del fatturato a circa il 30% in dollari, rispetto alle precedenti previsioni del 20% a metà anno e del consenso del 26%.

Il comunicato di TSMC ha mostrato una performance positiva del fatturato, con un terzo trimestre 2025 superiore alle aspettative e una revisione al rialzo delle previsioni per l'anno fiscale 2025.

D'altro canto, le previsioni di redditività per il terzo trimestre del 2025 sono piuttosto deboli, con il consenso già allineato alla parte superiore dell'intervallo di guidance fornito.

La performance positiva dei ricavi di TSMC è trainata principalmente dal calcolo ad alte prestazioni (chip per l'intelligenza artificiale), a cui i principali operatori del settore semiconduttori dell'UE non sono sostanzialmente esposti.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim