STM - The Information riporta che Apple starebbe tagliando produzione di iPhone 14 Plus

Scenario favorevole seppure condizionato dal conflitto in Ucraina

FATTO
Citando due persone informate sui fatti, The Information ha riportato che Apple avrebbe chiesto ad almeno un produttore in Cina di fermare la produzione dei componenti dell’iPhone 14 Plus. Apple ha posizionato l’iPhone 14 Plus come più economico dei modelli iPhone Pro, più costosi, ma con uno schermo di grandi dimensioni.

EFFETTO
La notizia giunge a poche settimane di distanza da quella secondo cui Apple avrebbe rinunciato all’aumento della produzione di iPhone visto che l’impennata prevista della domanda non si è concretizzata. In quell’occasione, Bloomberg riferì che Apple comunicò ai fornitori di ridurre di 6 milioni di unità gli sforzi per aumentare la produzione della famiglia di prodotti iPhone 14.

Lo scorso agosto Bloomberg riportava una produzione attesa di 90/95mn unità e pertanto un impatto pari a 6 mln di unità implicherebbe una riduzione dei volumi del ~2.5% su base annua.

Apple rappresenta circa il 20% del fatturato di STM, di cui l’iPhone è dovrebbe essere il prodotto principale, anche se negli ultimi esercizi il peso dovrebbe essersi ridotto grazie alla fornitura di componenti anche per altri prodotti (Mac, iPad, AirPods, Watch).

Su STM la raccomandazione è INTERESSANTE con target price a 45,80 euro. 

Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG raccomandato di Websim.

www.websim.it