STM - Si prevede che le spedizioni di smartphone globali scenderanno al livello più basso da dieci anni
Tra i produttori di semiconduttori dell’UE, l’esposizione di Infineon/STM [STMMI.MI]/AMS al mercato finale dell’elettronica di consumo è rispettivamente del 15%/27%/30%.
Fatto
Secondo l’International Data Corporation (IDC), si prevede che le spedizioni mondiali di smartphone diminuiranno del -4,7% su base annua nel 2023 a 1,15 miliardi di unità, il volume più basso in un decennio.
Questa revisione è peggiore della precedente previsione di un calo del -3,2%, a causa delle prospettive economiche più deboli e dell’inflazione in corso, che ha frenato la domanda dei consumatori e allungato i cicli di aggiornamento che riducono il tasso di crescita nel lungo periodo.
Sebbene i livelli delle scorte si siano normalizzati, la maggior parte degli OEM rimane estremamente cauta nella pianificazione aziendale a breve termine. Nonostante le previsioni più basse per il 2023, IDC prevede che il mercato si riprenderà nel 2024 con una crescita su base annua del 4,5% seguita da una crescita a una cifra bassa per il resto della previsione, con un conseguente tasso di crescita annuale composto quinquennale dell’1,7%. Per quanto riguarda i sistemi operativi, IDC prevede che le spedizioni di iOS registreranno una crescita del +1,1% nel 2023 per raggiungere una quota record del 19,9% poiché iOS continua a rimanere più resistente alle sfide macroeconomiche rispetto ad Android, che si prevede diminuirà del -6,0% quest'anno. anno.
Mentre il mercato è in difficoltà, Apple sta andando nella direzione opposta, con il segmento premium aiutato da interessanti offerte di permuta e dalla continua espansione dei programmi "acquista ora, paga dopo".
Effetto
Notizie non positive per il mercato finale dei semiconduttori. Tuttavia, mentre le stime per il 2023 sono state tagliate del -4,7% YoY, quelle per …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.