STM - Nuovo modello di collaborazione con Volkswagen

Scenario favorevole seppure condizionato dal conflitto in Ucraina

FATTO
STM ha appena annunciato di aver concordato un nuovo modello di cooperazione con Volkswagen stimolato dal passaggio alle "auto definite dal software". 

Il nuovo modello prevede che VW, attraverso la sua unità software CARIAD, entrerà per la prima volta in rapporti diretti con fornitori di semiconduttori a livello Tier 2 e Tier 3.

Ciò significa che CARIAD e STM svilupperanno insieme hardware su misura per la connettività, la gestione dell'energia e gli aggiornamenti OTA su un programma software unificato e scalabile. 

Allo stesso tempo, le parti si stanno muovendo per concordare che Taiwan Semiconductor produrrà i chip per STM.

In futuro, CARIAD prevede di indirizzare i fornitori di livello 1 del Gruppo a utilizzare solo i chip sviluppati in collaborazione con il microcontrollore Stellar standard di ST e ST per l'architettura a zone di CARIAD.

EFFETTO
Sebbene questo tipo di nuovo modello di cooperazione sia stato pubblicizzato di recente, l'annuncio significa che il cambiamento strutturale sta effettivamente avvenendo nel settore. In questo senso, riteniamo che questa sia una notizia positiva per STM (e negativa per i fornitori di auto del mercato di massa) poiché sta migliorando il proprio status di fornitore grazie alle sue capacità di innovazione e al ruolo sempre più cruciale dei semiconduttori nel settore automobilistico. 

Ciò significa che STM sta passando da un modello in cui si occupa di fornitori automobilistici, che a loro volta si occupano di case automobilistiche, a un modello in cui si occupa sempre più di case automobilistiche, essendo sempre più coinvolta nella ricerca e sviluppo di prodotti, aggirando di fatto i fornitori di automobili tradizionali.

Dal punto di vista finanziario, mentre è difficile tradurre l'accordo in cifre concrete, questo cambiamento porterà alla firma di contratti pluriennali in cui i clienti si impegnano non solo sui volumi, ma anche sui prezzi (fonte: commenti del CFO di STM). 

Questo cambiamento è trasformativo in quanto dovrebbe consentire un miglioramento nella previsione degli investimenti (ovvero riducendo la ciclicità del settore) offrendo al contempo maggiore visibilità sui prezzi rispetto al modello passato.

Su STM la raccomandazione è INTERESSANTE con target price a 59,30 euro. 

Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG raccomandato di Websim. 

www.websim.it