Stm - L'automotive cinese userà solo i chip "made in China"

La mossa sarebbe in linea con la strategia di Pechino volta a promuovere la tecnologia dei semiconduttori autonomi e controllabili, nel contesto delle tensioni in corso tra Stati Uniti e Cina

Elettronica_websim5

Il Nikkei riporta che le case automobilistiche cinesi puntano ad avere auto con chip interamente realizzati in Cina a partire dal 2026.

Fonti informate sulla situazione hanno riferito al Nikkei che, nell'ambito degli sforzi della Cina per aumentare la propria capacità di distinguersi nel mercato dei chip, almeno due marchi, tra cui SAIC Motor, Changan, Great Wall Motor, BYD, Li Auto e Geely, intendono avviare la produzione di massa di modelli di auto utilizzando chip artigianali al 100% il prossimo anno.

Il lancio iniziale riguarderà versioni aggiornate delle linee di veicoli esistenti, a cui si prevede che si aggiungeranno altri produttori.

La mossa sarebbe in linea con la strategia di Pechino volta a promuovere la tecnologia dei semiconduttori autonomi e controllabili, nel contesto delle tensioni in corso tra Stati Uniti e Cina.

Sebbene i chip siano attualmente esenti da dazi in entrambe le direzioni, persistono tensioni tra i due Paesi, che sono in una tregua temporanea fino a metà agosto, con un dazio del 10% sui prodotti statunitensi importati in Cina e un dazio del 30% sui prodotti cinesi importati negli Stati Uniti.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim