STM - Indicazioni positive da Broadcom e TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company)
FATTO
TSMC ha riportato ricavi di novembre pari a NT 223 mld, in crescita del +50% su base annua, portando a un aumento del +53% nel periodo ottobre-novembre.
La previsione per i ricavi del 4° trimestre 2022 si attesta a 19,9-20,7 miliardi usd, in aumento del +41/+47%.
Considerando i ricavi di ottobre-novembre in termini di Usd, il 4° trimestre implicito mostra una crescita del +19%/+36% che, dato il forte periodo di ottobre-novembre, sembra fattibile.
Broadcom ha riportato ricavi nel ° 4trimestre 2022 (chiusura a fine ottobre) pari a 8,93 miliardi di dollari, in aumento del +21% su base annua e in linea con il consenso; L'EPS è stato di 10,45 usd, in aumento del + 34% su base annua e del 7% sopra il consenso.
La crescita dei ricavi è stata trainata dai semiconduttori grazie all'allentamento dei vincoli della supply chain, e in particolare dalla forte domanda di chip destinati ai data center e alle apparecchiature di rete. Per il 1° trimestre 2023 (chiusura alla fine di gennaio), i ricavi sono previsti a 8,9 miliardi di dollari, invariati su base trimestrale e in aumento del +16% su base annua e del 7% al di sopra del consenso.
Nel 2023 la società ha dichiarato di aspettarsi una crescita, ma non ha approfondito ulteriormente le prospettive per l'anno. Tuttavia, ha aumentato il dividendo del +12% e si è nuovamente impegnato a riacquistare azioni proprie mostrando una certa fiducia.
EFFETTO
I dati di TSMC continuano a mostrare una forte crescita e ben al di sopra della tendenza incorporata nella guidance per il 4° trimestre 2022 nonostante l'adeguamento delle scorte in corso.
Allo stesso tempo, anche Broadcom ha fornito risultati positivi e una guidance al di sopra delle aspettative di consenso, mostrando fiducia con l'aumento edel dividendo e impegnandosi nuovamente nel riacquisto di azioni proprie.
Le azioni sono aumentate del +3% in afterhours e TSMC è aumentata del +2% durante l'orario di negoziazione.
Su STM la raccomandazione è INTERESSANTE con target price a 42,0 euro.
Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG raccomandato di Websim.
www.websim.it