Stm +3,3% Impatto dalle novità su dazi e Nvidia

Stm avanza a valle della decisione del Tribunale Commerciale degli Stati Uniti di dichiarare illegale la stragrande maggioranza dei dazi globali imposti dal presidente Donald Trump

Elettronica_websim12

Stm avanza di oltre il +3% a valle della decisione del Tribunale Commerciale degli Stati Uniti di dichiarare illegale la stragrande maggioranza dei dazi globali imposti dal presidente Donald Trump, infliggendo un colpo importante a un pilastro della sua agenda economica.

Ieri, dopo la chiusura del mercato, Nvidia ha pubblicato i risultati del primo trimestre del 2026 e le previsioni per il secondo trimestre del 2026.

I risultati sono stati leggermente superiori alle previsioni, con un fatturato di 44,06 miliardi di dollari (rispetto al consenso di 43,33 miliardi di dollari), un aumento del 69% su base annua parzialmente influenzato dalle nuove restrizioni imposte da Washington sulle vendite di chip in Cina.

L'azienda non è stata in grado di spedire processori H20 per un valore di 2,5 miliardi di dollari e ha previsto una perdita di fatturato di 8 miliardi di dollari per il trimestre in corso a causa di tali restrizioni.

Il segmento Gaming ha sovraperformato, attestandosi a 3,80 miliardi di dollari (rispetto al consenso di 2,84 miliardi di dollari), mentre i segmenti Datacenter (39,1 miliardi di dollari), Visualizzazione (0,5 miliardi di dollari) e Automotive (0,6 miliardi di dollari) sono risultati in linea con le aspettative.

Le previsioni per il secondo trimestre del 2026 sono state leggermente inferiori al consenso di FactSet, con ricavi previsti di 45,0 miliardi di dollari (+50% su base annua rispetto al consenso di 45,9 miliardi di dollari).

Commento

La decisione del tribunale Usa sui dazi allenta le tensioni commerciali su settori come quello dei semiconduttori colpito duramente da alcuni provvedimenti di Trump. Tuttavia, l'Amministrazione ha annunciato che farà ricorso, per cui è prematuro trarre conclusioni affrettate.

Per quanto riguarda i conti di Nvidia, sebbene Nvidia e STMicroelectronics abbiano esposizioni aziendali diverse, i risultati positivi e le prospettive ancora solide potrebbero contribuire a sostenere il sentiment nel più ampio settore dei semiconduttori.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim